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Originariamente Scritto da
AndreA
CAI vuole ridurre Linate a "city airport", ergo ridurlo. Il monopolio è quindi per le tratte italiane e mediocorto raggio, io leggevo la tua domanda in ambito Expo2015 e internazionale :)
Nel senso "pensano di farle atterrare solo a Linate?" lo avevo preso nel senso stretto, in quanto quello largo - ossia dell'uso degli slot - CAI lo farebbe prettamente su Malpensa. Pensavo al traffico di lunga gittata, per il resto condivido... anche perchè diciamo la stessa cosa che quoto sotto:
Era esattamente quel che pensavo di dire. :bye:
beh a volte collegare il pensiero alla parola (tastiera) mi fa difetto :P
Resta il fatto che ha lasciato il mercato in monopolio piena di debiti (ora a carico nostro) e rientra linda e pulita in regime di ultra monopolio con la scusante che deve fare profitto.
Citazione:
Beh, ora non per piangersi addosso ma si può dire per gran parte degli aeroporti italiani del centro nord. I taxi non saranno a buon mercato, ma mediamente gli aeroporti sono ben collegati alle città di riferimento. Si potrebbe fare di meglio, ma anche in Spagna :D
La disorganizzazione fatta caos ad Alicante e Murcia, tanto per dire due aeroporti secondari, pare pari pari la nostra :P
Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città :P
Citazione:
Ho evitato di nominare il Sud (nonostante ci siano casi di buon TPL, come Punta Raisi), perchè come ben sai non è facilmente descrivibile in 3 parole :P
beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.
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Originariamente Scritto da
FabiO.
Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
Beh ci sono anche diversi esempi italiani :D
Io direi che nel complesso siamo equivalenti, anche loro hanno aeroporti che veramente sembrano abbandonati e altri molto funzionali.
Citazione:
Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
Con 18 euro a Firenze attraverso la strada :lol:
Dai, cmq questo è altro problema e sui taxi rischieremmo, caro Fabio, di aprire un flame senza termine mi sa eheh
Citazione:
Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
Oddio a parziale completezza comunque:
- Fiumicino, Malpensa e Pisa hanno stazioni ferroviarie ad hoc (servizio migliorabile, ma non è affatto trascurabile: per esempio se fosse ripetuta l'esperienza di Torino 2006 - che a sua volta copiava Ginevra che attesta i suoi treni all'aeroporto ... - con gli EuroStar direttamente in aeroporto imho una sua nicchia importante)
- i lavori sulla Fi-Pi-Li stanno finalmente finendo, tutto sommato è un servizio più che buono
- Forlì avrà una segnaletica carente, ma ha un sistema di TPL stazione-aerostazione a tariffe urbane nonché è su una direttrice ben servita (sia autostradale che ferroviario): anche questo non è trascurabile, Francoforte Hahn ha una segnaletica impeccabile ma è nel mezzo a un bosco eheh;
- Bologna ha una navetta frequente di TPL oltre a un'uscita ad hoc in tangenziale;
- Ancona sta crescendo, sulla linea per Roma è anche lì la stazione FS;
- A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;
Insomma sono problemi infrastrutturali ben specifici che anche in terra iberica non mancano... anche là ci sono tragitti nazionali che non hanno alternative e creano la stessa congestione italiana: non è che Girona è nata come depandance a caso.. :)
Citazione:
Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città :P
Guarda che per TPL , trasporti e parcheggi ti avrei messo Firenze negli esempi negativi al posto di Pisa :P E' che a Peretola ci vado accompagnato, ci andassi con mezzi miei starei già vendendo casa :ranting: :D
Cmq stanno facendo la linea tranviaria e la fermata ferroviaria a Peretola, a quel punto la ripromuovovo ma intanto invecchio eheh
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beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.
Concordo, il servizio di Report lo spiega ben bene. Ben venga il federalismo, ma la base del trasporto nazionale deve essere governata centralmente su regole uguali per tutti. Qui si è fatto il contrario... prima si governa localmente, poi si chiede aiuto centralmente. Eppure la logica è esattamente all'opposto... e la Spagna in questo senso, con regione assai autonome, ci dovrebbe insegnare appunto come funziona il sistema di sussidiarietà in una nazione che punta a diventare federale. Ma mi sa che sono parole al vento...
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votato linate, innanzitutto per comodità personale (abito in zona monza, decisamente più vicino a linate che a malpensa) e poi anche per comodità dei collegamenti... è innegabile che linate è meglio servito di malpensa, mi sembra un dato di fatto...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
FabiO.
quello che mi chiedo, in funzione dell'expo 2015 davvero pensano di far atterrare le persone solo a linate?
Come diceva winston linate resta comodo perchè praticamente in città (10 minuti di bus se c'è traffico) ma resta uno scalo inadeguato per tanti motivi.
Certo, è inadeguato da solo per la città di Milano, e siccome non era neppure ampliabile (essere alle porte della città è un enorme vantaggio competitivo, però non ti permette di espanderti perchè è in una zona abbastanza abitata, in più una zona abbastanza residenziale abitata da persone che ci tengono molto alla loro residenzialità... chi ha orecchie per intendere... :rolleyes: )
Per questo è stato fatto Malpensa, peccato che sia stato fatto, messo lì, e stop.... si pensava forse quello che pensi tu Fabio, ovvero che il mercato avrebe fato il resto...
Invece no, cavolo, ci doveva proprio pensare la politica!
Citazione:
Imho queste cose non devono essere gestite dalla politica, bensì da scopi di mercato, perchè per la mole di traffico, per il numero di abitanti della regione/zona servirebbe il pieno funzionamento di entrambi gli scali.
esatto, servirebbero entrambi... le moli di traffico lasciamole pure decidere al mercato, ovvero ai viaggiatori... però poi le infrastrutture per collegare Malpensa al resto del mondo le deve fare la politica... aggiungerei purtroppo, vista la palese incapacità di farlo da secoli...
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Originariamente Scritto da
GallusClaY
C'è da dire però che in vista dell'expo ci sarà la metropolitana da/per Linate. E allora si che Linate batte Malpensa 10-0.
Già, e questo è un aspetto aggiuntivo non da poco... mi ero dimenticato che nella gran baracconata della politica e dei piani strategici fatti "a vista", ad essere ulteriormente promosso e inserito in un ambito strategico, è proprio Linate.... mentre malpensa continua a fare la parte della cattedrale nel deserto.... :wall:
Tanto meglio, se Cai deciderà di disimpegnare Linate, penso che lo stesso aeroporto ci penserà da solo ad impegnarsi in altro modo, visto il vantaggio competitivo che presenta...
Immagino, per non fare pubblicità, che Ryanair aspetti solo quello per spostarsi da Orio al Serio a Linate, o magari per impegnarli entrambi, visto che ne avrebbe le capacità.... :lol:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
[*]A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;
Terminando...? :blink:
Addirittura? No, stanno facendo i progetti... non hanno ancora fatto nè gli espropri, nè hanno aperto alcun cantiere... hai voglia ora che la terminano... :P
Comunque la BreBeMi non dovrebbe influire più di tanto la viabilità locale, e i collegamenti con l'aeroporto, perchè passerebbe molto più a sud di Bergamo... al max alleggerirà il traffico sulla A4 nella tratta Mi-Bs, che probabilmente diventerà tratta a traffico "locale" diretto eslcusivamente a Bergamo (traffico locale su una autostrada a 4 corsie, l'unica in Italia a quanto mi risulta....e vabbè, facciamo finta che ci sia un progetto integrato dietro :lol: )...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
Terminando...? :blink:
Addirittura? No, stanno facendo i progetti...
cavolo, allora siamo più avanti del previsto :P
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
Certo, è inadeguato da solo per la città di Milano, e siccome non era neppure ampliabile (essere alle porte della città è un enorme vantaggio competitivo, però non ti permette di espanderti perchè è in una zona abbastanza abitata, in più una zona abbastanza residenziale abitata da persone che ci tengono molto alla loro residenzialità... chi ha orecchie per intendere... :rolleyes: )
si si sapevo del motivo per non ampliare linate, ma imho saranno costretti a migliorarlo, già si parla di metodiche britanniche per la coda in atterraggio... :P
Citazione:
Per questo è stato fatto Malpensa, peccato che sia stato fatto, messo lì, e stop.... si pensava forse quello che pensi tu Fabio, ovvero che il mercato avrebe fato il resto...
Invece no, cavolo, ci doveva proprio pensare la politica!
Mah, imho Malpensa è nato male, zona ad alta presenza di nebbia, troppo distante dalle città più importanti, scarsi collegamenti.
Citazione:
esatto, servirebbero entrambi... le moli di traffico lasciamole pure decidere al mercato, ovvero ai viaggiatori... però poi le infrastrutture per collegare Malpensa al resto del mondo le deve fare la politica... aggiungerei purtroppo, vista la palese incapacità di farlo da secoli...
quanti soldi buttati nel cesso, potevamo essere avanti a tanti altri paesi europei che hanno speso 1/3 e molto meglio, e quella degli aeroporti è forse la sola punta dell'icebeg :(
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Intanto manca Orio al Serio nella scelta qui sopra! :P
Dopo lo scalo orobico sono partito più volte da MXP, solo un paio di volte da LIN, ma più che altro per una questione di feederaggio o di mete più "esotiche" che da Linate non esistono. Ho un ricordo di Linate (un bel po' di anni fa) abbastanza brutto, un aeroporto vecchio, brutto ma sicuramente piuttosto comodo anche per noi genovesi (in macchina, ovviamente), casini in tangenziale esclusi.
Malpensa è un po' più scomodo, anche se con l'A26 lo raggiungo piuttosto rapidamente, specie ora che se non erro hanno completato la bretella a sud (ci andrò giusto tra un mese esatto e vi farò sapere). Il Terminal 1 è grande e piuttosto bello, ma IMHO parecchio male organizzato. Il Terminal 2 mi ricorda Linate! :)
Lo scalo dell'area milanese che ho usato di più è senza dubbio Orio al Serio, che sta a Bergamo e che in caso di traffico diventa pressoché irraggiungibile. Per fortuna mi è sempre andata bene, partendo sempre con un larghissimo anticipo, o passando la notte a casa di Winston in caso di voli al mattino presto! :D L'aerostazione è piuttosto orribile e sottodimensionata per l'enorme mole di traffico che si è sviluppata in questi ultimi anni. I collegamenti con la città ci sono coi bus urbani e con Milano ci sono pullman in continuazione. C'è sempre da sperare che non ci sia l'autostrada intasata, però. E ci vuole un'oretta ad arrivare in centrale. Alla fine è mediamente il più scomodo dei 3 aeroporti, a parte per i bergamaschi ovviamente.
In generale per chi sta ad est di Milano credo che raggiungere MXP sia impresa epica, unica alternativa è il treno che comunque impiega parecchio e non parte dalla Centrale (roba assurda). Linate è abbastanza comodo per tutti, salvo casini di tangenziale. Orio è comodo solo per chi sta ad est di Milano, salvo casini in tangenziale ed autostrada. In generale secondo me sono collegati maluccio tutti e 3, Linate è avvantaggiato solo dalla vicinanza al centro. Se ci arriverà la metro diventerà 10 spanne sopra gli altri, senza dubbio, ma IMHO lo vedrei solo come city-airport. Ma bisogna puntare SERIAMENTE su MXP, sui collegamenti innanzi tutto, e liberare TUTTI gli slot non utilizzati da CAI. Sono certo che Lufthansa Italia per prima, ma anche tante altre, accorrerebbero a MXP.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
piuttosto vado a Brescia
hai senso dell'umorismo Winston eh?:rotfl:
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piccola domandina:
tariffa oraria parcheggi terminal 2 malpensa
di solito andavo nel vip parcheggio tanto pagavan chi portavo
invece qualche giorno fa porto un mio amico e parcheggio nei sotterraanei
e x 1 h di parcheggio ho pagato ben 4 euro!!!!!!!!! arrgh
quale è la tariffa oraria + bvassa del parcheggio a l termin al 2 e precisamente in quale sezione????
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voto Linate per le stesse ragioni di Winston.
AndreA, ma sei mai stato ad Orio al Serio? Si trova sulla A4!!!
La bre.be.mi., che ha ricevuto ora il via libera, passerà più a sud, collegando in linea retta brescia a milano (tagliando fuori bergamo)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
veditu
AndreA, ma sei mai stato ad Orio al Serio?
Sì, almeno tre volte
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Si trova sulla A4!!!
La bre.be.mi., che ha ricevuto ora il via libera, passerà più a sud, collegando in linea retta brescia a milano (tagliando fuori bergamo)
Beh, i miei due neuroni mi informano che secondo loro se una strada toglie parte della congestione della A4 imho la stessa A4 e l'attuale tracciato ne guadagna.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Beh, i miei due neuroni mi informano che secondo loro se una strada toglie parte della congestione della A4 imho la stessa A4 e l'attuale tracciato ne guadagna.
si parlava di aeroporti collegati male e non capivo perchè si tirasse in ballo quello di Bergamo che è sull'autostrada (e quindi comodissimo sia per i bresciani sia per i milanesi).
quanto alla congestione della A4 posso testimoniare che già la realizzazione della quarta corsia (ultimata nel 2007) ha contribuito - e molto - a decongestionare il traffico.
il "collo di bottiglia" a quel punto è rappresentato dalla tangenziale est, problema che non verrà risolto dalla bre.be.mi ma dalla tem.
peraltro il progetto bre.be.mi nel tratto bresciano è legato alla realizzazione di un ulteriore raccordo autostradale che dovrebbe passare a sud della città (la c.d. corda molle) per giungere fino allo snodo autostradale, ferroviario (TAV) e aeroportuale (?) di Montichiari.
ma su tutto questo fedeprovenza è assai più informato del sottoscritto.