Io ho fatto la richiesta x il foglio rosa alla scuola guida al momento dell'iscrizione...mi hanno rilasciato un foglio rosa provvisorio(copia del modulo della richiesta)che(di cui ora nn son sicuro)valeva anche x guidare(con persona con patente da almeno 10 anni)...da noi veniva il funzionario della motorizzazione a fare gli esami sia di teoria che di pratica...alla motorizzazione di Nuoro,gli esami,se nn erro,si potevano fare quando si voleva,previa prenotazione e solo se,il funzionario,nn era disponibile(x sciopero o altro)e il proprietario della scuola guida accompagnava gli alievi alla stessa(se l'esame veniva fatto con la scuola,in caso di privatista,doveva andare coi propri mezzi)...
Gli esami si facevano una volta al mese(in autoscuola) circa(a volte anche ogni due mesi,dipendeva dalla disponibilità del funzionario)...
Ho fatto due volte il foglio rosa perchè,avevo finito i sei mesi di validità con la teoria...entrato a gennaio fatto l'esame a giugno(29 risp giuste e una sbagliata)...ed in fine l'esame di pratica a settembre(un pò x colpa mia un pò x le ferie di mezzo e un pò perchè il funzionario nn era disponibile)...
Qui è andata bene...qualche errore l'ho fatto,però nn tale da essere bocciato...
L'unico consiglio che posso darti è quello di essere tranquillo...essere nervoso nn serve a niente e aggrava la situazione...
Io l'ho presa nel 2002....ho avuto fortuna,se l'avessi presa l'anno dopo avrei dovuto sottostare ad alcune regole che i neopatentati di ora devono sottostare,come la perdita del doppio di punti e il superamento dei limiti di velocità...all'epoca erano x 2 anni e poi mi sembra li abbiano passati a 3..forse sbaglio...
Infatti,ho preso una multa qualche anno fa(a luglio 2004)e mi hanno tolto solo 5 punti anzi che 10(come prevede la legge x i neopatentati nei primi 2 anni)...
Dimenticavo,per l'esame di pratica ho utilizzato una scenic...per la maggior parte delle guide una clio 1.9 diesel....poi l'istruttore è andato in ferie e x le ultime guide(2 o 3)ho dovuto usare quella della scuola guida,appunto una Scenic....