Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Longhi ieri sera diceva giusto il contrario...
Lo dice la TV e quindi è vero!? :ohmy:
Longhi è l'unico a sostenere una tesi che il regolamento invece non contempla. Puoi dire che gli olandesi siano stati poco sportivi nel giocare con un uomo a terra, ma la regola è questa (basta vedersi il regolamento, ma lo so che è troppo... allora faccio l'uomo della strada e ti consiglio di leggere sia i quotidiani sportivi di stamani e i principali siti esteri che non hanno alcun interesse a sostenere tesi proitalia o proolanda)
Citazione:
Panucci era steso "morto" e non aveva nessuna possibilità di riprendere il gioco...
Non importa, per il regolamento è come se fosse stato sulla linea bianca. Tra l'altro capisci bene che il fatto di essere stesi a terra, se contemplato, sarebbe un trojan horse e aprirebbe troppe strade all'interpretazione...
Citazione:
(tranchi... sei sempre escluso Andrè)
Beh se leggi tutto il 3ad mi sa che ne devi escludere di più :devil:
-
Citazione:
Spawn69
Mi sembra di aver scritto che viviamo in un paese libero... Che personalmente lo trovi assurdo, poco importa, vorrei solo che questa libertà fosse garantita a tutti indipendentemente dal colore della maglia o la latitudine di appartenenza della squadra per cui si fa il tifo... Ti considero persona intelligente, non deludermi rispondendo come se non sapessi a cosa mi riferisco. ;)
Sì, che capisco ma non comprendo l'ipocrisia che si chiede riguardo al tifo. Sei sicuro che tutti gli italiani siano tifosi del collettivo e del senso di Nazione (tra l'altro ben più importante)? Io credo che sia una cosa di facciata, per carità io lo ripeto anche con piacere: che l'Italia sportiva vinca mi inorgoglisca, che poi io tifo per quella calcistica è un altro paio di maniche. Prendi il più facile esempio delle squadre di club: i successi delle italiane fanno sì che la mia e tua squadra possano avere più possibilità di qualificarsi nelle competizioni internazionale grazie all'alto punteggio globale, ma quasi nessuno dei tifosi (ossia di quelli che vanno allo stadio) tifano per la rivale storica quando essa gioca in Europa nonostante un successo di questi porterebbe un vantaggio comune a tutti. E poi noi "tre gatti" (perchè tre gatti siamo :D ) che siamo 'controcorrente' non è che siamo oggetti da tutela costituzionale (ti ringrazio ma il diritto di tribuna e di parola della Costituzione lo userei per casi più importanti, messa così la tua affermazione sta quasi a significare un bene o male lo Stato tutela anche un ********* come il Trapani)... specie se conosci un po' il mondo saprai benissimo che in altri stati (Spagna, Francia, USA, Regno Unito) ci sono manifestazioni ben più esplicite di dissenso contro la nazionale locale.
Citazione:
Su questo concordo con Te... Ho sempre pensato che bisognava lasciare Donadoni in pace... Ieri sera mi ha deluso... notevolmente.
A me delude la Federazione da circa quando sono nato. E finchè non si toglie quella lobby di potere il risultato è questo... un anno da Leoni e 22 da cogli...
-
Citazione:
Spawn69
Visto che ho una buona considerazione della tua persona, abbi almeno la compiacenza di concedermi il beneficio del dubbio, pensando la stessa cosa del sottoscritto.... ;)
Beh ti ho spiegato, linkandoti anche direttamente, che la norma (miracolosamente) è chiara: o sei dentro o sei fuori dal gioco, senza alcuna scusante :D E' una delle rare norme non interpretative checché ne dica Longhi a caldo di una partita.
Citazione:
Tv o non TV, non sopporto chi applica il regolamento pedissequamente
Scuola Moggi? :devil: E come lo si dovrebbe applicare, a favore delle squadre per cui tieni e contro le altre o alla ***** di cane? :D
Citazione:
l'arbitro deve anche essere capace di applicarlo usando un minimo di interpretazione. Panucci non era in grado di partecipare all'azione.... e Van Nilsteroj (o come davolo si chiama) esultava con il freno a mano tirato.
Ho capito, ritengo che gli olandesi avrebbero potuto evitare di chiudere l'azione (anche se poi il morente Panucci si è rialzato come Lazzaro al gol... proprio così impedito non era) ma ho detto un'altra cosa. Che quella regola sul caso specifico NON ha interpretazioni (sbagliato o giusto che sia non puoi interpretare una regola chiara, semmai da oggi in poi puoi lavorare per cambiarla come da dibattito sul channel sport della BBC britannica). E non te lo dico perchè "tifavo" per l'Olanda, ma perchè seguo il calcio da una ventina di anni... e di queste situazioni ne ho viste, dai campi degli Esordienti B alla Terza Categoria arrivando fino alle prime serie (eh sì, ho fatto - uno dei pochi - tutta la gavetta del cronista sportivo, dalle gare dei piccoli il sabato pomeriggio alle gare europee)
Citazione:
Ripeto i regolamenti, le norme etc... hanno bisogno di un minimo di interpretazione... L'applicazione pedissequa del regolamento non va bene in nessun caso...
Onestamente, ma sai che stai dicendo una cosa che va contro la cultura sportiva? Nel senso il valore formativo dello sport è nel dare regole ai giovanissimi che così possono crescere divertendosi e imparando a seguire le prime regole della loro vita... il far passare che l'interpretazione sia libera anche su norme certe mina le basi di questo percorso, tra l'altro ritengo che il calcio dia da tempo un esempio negativo con l'uso spropositato di moviola e interpretazione
-
Citazione:
Spawn69
Aspè aspè... posso essere lontano da ciò che pensi e di cui ti fai portatore su queste pagne, ma non ho mai minimamente pensato che tu fossi un etc etc... L'ho ripetuto più volte mi sembra, ognuno è libero di pensare quello che vuole e tifare per chi vuole (le tue ragioni le hai spiegate non più tardi di una settimana fa).
Non mi hai capito. Io so quello che pensi ma sottolineavo (con un quasi perchè ti conosco) che usare una tale similitudine scomodando diritti costituzionali è esagerato e potrebbe dare l'idea, a chi esterno a questo dibattito, che dietro ci sia una sopportazione e non un'accettazione di un'idea diversa della propria.
Citazione:
Concordobis... La speranza che il gruppo di potere lo si riesca a mettere da parte è condivisa... ma non mi faccio tante illusioni a riguardo.
Io coerentemente finché resta questa lobby resto a guardare, certo non mi esalta una mia cosa gestita in questa maniera... e infatti la mia Italia calcistica, come vedi, non la seguo certo con passione (ancora ho l'immagine di Mataresse festeggiante con quella coppa, mamma mia :vomito:)... magari cambiasse qualcosa un giorno potrei essere il primo tifoso degli Azzurri, ma così proprio non mi riesce.
-
sottolineerei invece la grande sportività di van nistelroj quando poco prima del goal quando a tu per tu con buffon ha fatto di tutto per rimanere in piedi mentre tanti altri giocatori "sportivi" sarebbero svenuti in area nel tentativo di ingannare l'arbitro...
l'olanda ha giocato meglio e ha vinto, questo è il succo... per l'italia una (speriamo) salutare lezione che se non servirà a questo europeo magari servirà nelle qualificazioni mondiali
-
Citazione:
maxper
sottolineerei invece la grande sportività di van nistelroj quando poco prima del goal quando a tu per tu con buffon ha fatto di tutto per rimanere in piedi mentre tanti altri giocatori "sportivi" sarebbero svenuti in area nel tentativo di ingannare l'arbitro...
l'olanda ha giocato meglio e ha vinto, questo è il succo... per l'italia una (speriamo) salutare lezione che se non servirà a questo europeo magari servirà nelle qualificazioni mondiali
Si, quoto in toto. :D
E' stato molto leale. :)
-
Citazione:
Spawn69
perchè rara norma non sottoponibile ad interpretazione da parte dell'arbitro? Se l'arbitro la vuole interpretare lo fa, sarà poi lui (nel referto) a spiegare le ragioni del suo operato.
Perchè la norma dice che s'è un giocatore per un qualunque motivo al di fuori della linea bianca di fondo è da considerarsi sulla stessa.
Essendo palese che Panucci fosse in quella situazione come la vuoi interpretare senza cadere nel favoritismo? E' come quando passi con il rosso al semaforo, puoi raccontarmi quello che vuoi ma era rosso. :D
Citazione:
Addirittura Andrea... sarò "deformato"... ma non credo che l'arbitro dia un cattivo esempio interpretando un'azione di gioco.
Non giocare con l'italiano :devil: Non ho detto l'interpretazione di un'azione di gioco, ma di una regola. Se la regola dice che si multa TUTTI quelli che passano con il rosso non c'è interpretazione che tenga... se un vigile non ti multa sbaglia, che tu sia suo amico o in ritardo a lavoro o con la febbre (nell'ultimo caso non si potrebbe manco guidare da malati..).
Citazione:
Io non ci ho visto malizia nel comportamento di Panucci... si vede chiaramente che Buffon lo spinge via per levarselo dai piedi... e ripeto, lo stesso attaccante olandese... esultava guardando l'arbitro e il guardalinee... A questo punto, bisognerebbe far fare un ripasso a tutti i calciatori su quelle che sono le regole del calcio.
ah di sicuro, spesso non le conoscono. Quando ci sono i rigori di seconda ne è la dimostrazione, ho visto professionisti protestare quando invece è regolarissimo.
-
Citazione:
Spawn69
Devo lasciare... sono in ritardissimo come al solito... buona giornata.
Altrettanto!
Citazione:
Ok... mi era parso di capire che pensassi che a mia volta pensassi che ciò che dici non era degno di considerazione... Equivoco chiarito :)
No, no... era un'altra cosa da chiarire soprattutto agli altri :D
Citazione:
Partita pessima, affrontata con sufficienza da parte del tecnico (sono buono e non voglio parlare di favoritismi nelle scelte operate) e senza voglia dalla squadra messa in campo. Risultato giusto... Rimboccarsi le maniche e andare avanti.
Se leggessi anche i miei post dove faccio analisi tecniche e non il "tifo contro", avresti notato che PURE IO - temibile nemico della Patria :lol: - avevo scritto cose del genere in questo stesso 3ad :P
-
Citazione:
Spawn69
ma se si fosse schierata la squadra migliore (quella di ieri ne era solo una lontanissima parente povera) avremmo fatto un sol boccone degli Orange.
e, come diceva giustamente Ruud Gullit, se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola... :P
L'Olanda è un'ottima squadra, con ottimi giocatori, è stata umile, ha giocato bene al calcio ed ha vinto. Punto.
L'Italia è un'ottima squadra, con ottimi giocatori, che si credono i più fichi di tutti, non ha giocato al calcio ed ha perso. Punto.
Fossi italiano mi preoccuperei non poco.... ah, già, sono italiano? :P
-
Citazione:
AndreA
Commento (quasi) serio.
Non voglio dire che non mi dispiaccia della figuretta (sarebbe troppo :devil:) che ha fatto l'italia ieri contro gli orange, però il sig. Donadoni (e chi lo ha scelto, ossia un milanista come Albertini - proprio imparziale - e il Dott. Guido Rossi) facciano un paio di riflessioni.
Il tecnico del Livorno (oddio, il vero tecnico degli amaranto imho era all'epoca Cristiano Lucarelli...) si è presentato con un centrocampo che quest'anno ha fatto fatica a finire il campionato in modo dignitoso (quello del Milan, intendo), fra i quali era presente un giocatore che negli ultimi tre anni ha giocato a pezzi e bocconi ed era dato per finito (Ambrosini), ha fatto delle convocazioni da film horror lasciando a casa gente come Montolivo (in forma smagliante) e Cristiano Zanetti (il migliore come continuità dello scorso campionato) senza dimenticare che manda mezza Roma in panchina al contempo.
Non contento si ostina a far giocare Materazzi (quello che in diretta a Matrix su C5 si lamenta di non aver spezzato una gamba a Behrami, si vede che ha cambiato sport e da calciatore fa il catch da diversi anni) e Barzagli, lasciando in panchina Gamberini e Chiellini che quest'anno sono stati fra i migliori centrali del campionato ma che l'avveduto trainer ha convocato proprio per far numero.
Altro punto: cosa dire dell'età media della nostra squadra e dell'età media dell'Olanda? niente, meglio stare zitti.
Per finire dico solo che per vincere ci vogliono persone in forma e con la voglia di fare e non dei giocatori che sono ormai alla pace dei sensi e che sono fermi sulle gambe, quindi anche se forse è già tardi largo ai giovani e a chi (anche con l'U21) si è fatto un pò le ossa in campo internazionale. Non so se si è capito quello che volevo dire...beh io ci ho provato. :D
:blink:
Non posso crederci... mi ritrovo d'accordo al 100% con te...
Arghhh! Sparatemi... con un bazooka... caricato a testate nucleari... mentre mi gettate in un vulcano in eruzione... :devil:
Scherzi a parte... se ti vai a leggere il mio post dopo Francia-Italia delle qualificazioni all'europeo, troverai il mio commento su Donadoni... che in più di un'occasione ho definito: dilettante allo sbaraglio...
Credo che con lui si siano raggiunti livelli di incompetenza che non si vedevano dal mondiale nippo-coreano...