Beh, domanda difficile.
A mio parere, pur essendo un film degli esordi, quindi meno curato di altri, Edward Mani di Forbice ha una poetica e una tematica resa in modo fin troppo impagabile, e mai più superata.
Per il resto Batman è reso benissimo, ma Batman Returns lo metto sinceramente tra i film minori di Burton. Così come Ed Wood o Mars Attack, comunque entrambi originali, a modo loro...
Tra i migliori ci metto senza ombra di dubbio Big Fish. E' probabilmente il suo film meno facile, e da un certo punto di vista, anche meno Burtoniano... ma è bello.
Nightmare Before Christmas è notevolissimo, ma se non sbaglio, tecnicamente non è un film suo... non mi risulta sia stato anche regista, ma autore della storia...
Sleepy Hollow non è male, così come gli altri che non ho citato, ma tutto sommato è anche quello un film poco Burtoniano. Insomma, è un horror fatto bene, ma non mi ricordo niente di davvero fuori dagli schemi, o con una vena di follia tipicamente sua....
Alla fine Sweeney Todd devo dire che si piazza molto bene.... IMHO...
Per me ha fatto bene a lasciare, se un pazzo del genere perde l'ispirazione rischia di fare delle grosse cavolate...Peccato che abbia lasciato il seguito della saga di Batman in mano a quell'incapace che non voglio nominare, che l'ha resa una ca***ta per bambini.
Batman forever ha ancora la sua supervisione, e si salva... ma l'ultimo, Batman&Robin... è una pena...
Poi deve proprio evitare i film su "commissione" perchè gli vengono di merXa, vedi il remake del Pianeta delle Scimmie.
Deve lasciarsi trasportare dalla sua follia, c'è poco da fare....
Comunque chi è quell'incapace che non vuoi nominare....??
Se parli dei fratelli Nolan, lasciami stare i frateli Nolan. :chair: :chair:
I fratellini hanno un potenziale notevole, anche loro devono solo lasciar perdere i film su commissione che gli vengono maluccio, e fare quello che gli pare, e soprattutto come gli pare...![]()