Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
Alien Vs Predator 2 è (era) VM 18 a causa di una scena in cui esce l'alien dallo stomaco della donna che lo sta partorendo (vedi il ventre esplodere - scena che non è assolutamente così cruenta come potrebbe sembrare), questo per dire che i "Vietato ai Minori" non sono attenbibili come metro di riferimento.
Beh i divieti vengono appioppati un po' a caso, ma i parametri usati sono sempre gli stessi.

La violenza a volte può andare. Si vede che qualcuno la giudica educativa.
La violenza esagerata no, non la passa mai liscia.
Anche quando è così esagerata da essere ridicola (vedi il genere splatter puro, che è così intriso di ironia da essere innaturale).

Poi bisogna vedere anche il senso per cui si introduce il divieto. Io ho dei dubbi che chi affibbia i divieti trovi sempre un senso, o una linea guida da seguire
Mi sa che a volte non sa che pesci pigliare....

lo splatter è innaturale, ma se ci pensi, gli puoi anche fare la colpa di essere diseducativo: ti dice che la violenza o la morte non sono cose serie.

Però se lo rendi così truce e brutale, privandolo di ironia, allora diventa un'altra cosa.... il Gore, che sta andando tanto di moda adesso nel cinema americano in contrapposizione alla moda dell'horror giapponese (che è più palpitante sul fronte delle sensazioni e delle impressioni psicologiche)... il Gore, se ci pensi bene, è invece profondamente educativo, perchè priva di piacere una cosa che effettivamente piacere non dovrebbe averne.
E spesso disturba, invece che alleggerire, appesantisce....

Non ho mai capito perchè vietano il primo ai 14 (a volte, spesso solo è quando troppo leggero) e il secondo ai 18....
io non ci ho ancora trovato un senso, ma bisognerebbe sentire uno che lavora nelle commissioni censura.