e i piedi dal tettuccio :lol:
PS: Inguidabili sulla neve :thumbdown
Visualizzazione Stampabile
e i piedi dal tettuccio :lol:
PS: Inguidabili sulla neve :thumbdown
stai scherzando? hai mai guidato sulla neve, neve vera intendo, non le spolverate che fa ogni tanto?
io la smart la odio, ma obiettivamente:
è alta da terra, è leggera ed ha le ruote strette... sulla neve è una goduria da guidare fidati...
ps: http://www.smileys.it/faccine_online...0%28718%29.gif
il mio 3000imo post!!!!! :thumbup:
Ti dico che io le ho viste ferme ma con le ruote che giravano :lol:, ruote strette ma solo davanti, dietro sono normali come quelle delle altre auto, l'altezza non so quanto influenzi, trazione posteriore :blink:, ed è pure leggera :surrender
Confermato da un mio amico che ne possiede una.
PS: Per neve intendo i 10-15cm di una nervicata decente in città :D
ah, trazione posteriore mi era sfuggito è vero...
per il resto in genere:
alta: è bene perchè è più difficile che toccando sotto si "areni" sulla neve
ruote strette: fanno meno fatica ad affondare nella neve e ad arrivare sull'asfalto
leggera: scivola di meno quando trovi il ghiaccio e richiede meno spazio per la frenata
...fidati... ne ho fin troppa d'esperienza sulla neve (e non 10-15 cm...) ... :bye:
Confermo quanto detto da op.lock con un principio fisico: la pressione è il rapporto tra una forza ed una superficie; se la forza rimane la stessa e la superficie aumenta la pressione diminuisce (immaginare il peso di 1 kg su un ago piuttosto che su una scarpa per capire sperimentalmente la differenza); siccome la forza su unità di superficie è determinante nell'attrito sulla neve/ghiaccio vince per forza di cose la Smart con le sue ruote piccole (forse 135) sulla mia Audi A4 con ruote 195... Tant'è che l'unico giorno che ha nevicato quest'anno ho fatto un dritto pauroso costato circa 700 € per i danni alla scatola dello sterzo :cry: e la panda che era davanti a me (non 4x4) alla stessa velocità non è sbandata di niente :wall:
ok no problem, anche se qui da me oltre ai 20cm non si va di solito :(
Sì lo so ma le ruote dietro sono ben più larghe, alla pari della mia punto, e dato il ridotto peso della vettura le permettono di arrivare con più difficoltà all'asfalto... ;)
Sulla neve non ghiacciata però credo che il maggiore peso permetta una aderenza maggiore. Però potrei sbagliarmi, è solo un "se"
Che dire... beato te!!! Io sono due anni che non la vedo anche se abito attaccato alle prealpi... :(
aspe, la smart già che ha la trazione posteriore è peggio di qualunque trazione anteriore sulla neve punto e basta... infatti, relativamente alla smart, ti ho dato ragione dopo che mi hai detto che ha la traz.posteriore.
il mio era un discorso generico, la panda per esempio ha ruote uguali avanti e dietro ed è certamente meglio di una grande punto o di una croma sulla neve... però sul discorso smart sono perfettamente d'accordo con te... :bye:
prendi una superficie con pochissimo attrito, lancia un oggetto pesante ed uno leggero alla stessa velocità (nel momento in cui lo lasci andare) e dimmi quale si ferma prima ^_^Citazione:
Sulla neve non ghiacciata però credo che il maggiore peso permetta una aderenza maggiore. Però potrei sbagliarmi, è solo un "se"
Citazione:
Che dire... beato te!!! Io sono due anni che non la vedo anche se abito attaccato alle prealpi... :(
eh eh io giro... qui da me idem (sono in piena pianura padana), giusto 2-3 anni fa ha fatto una nevicata da una quarantina di cm qui nella mia zona e li ho c'hai un defender o comunque qualcosa di molto alto da terra o non ti muovi e basta... di mio ho una corolla che da terra è bassissima, per lo meno il muso... se nevica un po quella non la muovi più...
infatti quando nevica uso la tipo di mia madre... ^_^
Fede... Che ci fai qui? Vai subito a guardare il festival. OT dell'OT... Andrea, non sapevo mi potesse piacere così tanto questo nome :devil:
:wub: http://cache.viewimages.com/xc/77504...4831B75F48EF45 :wub:
OT
Lo seguo tranne quando ci sono gli ospiti: comunque stasera c'era qualcosa di succulento da sentire e da vedere:drool: