non mi sembra che ci siano se bene ricorod...solo 35 euro per la gestione...se non erro.....ricordo che una volta rimborsammo un titolare di qualcosa come 30 milioni....
Visualizzazione Stampabile
confermo quanto detto da spritz... nella "mia ex zona" ho notato ultimamente tornando a trovare i miei questa nuova brutta abitudine... :(
personalmente uso ogni qual volta mi è possibile le carte, principalmente la AmEx blu con l'1% di cashback ;)
spesso per spese piccole mi "dispiace" per il commerciante che ci debba rimettere ed evito, ma se sapessi che le commissioni per loro fossero abbastanza basse non mi farei problemi anche a pagare le piccole spese con la carta
un aneddoto: in un negozio di una catena di elettrodomestici una volta feci una MNP verso vodafone con promessa di un nokia scrauso in omaggio... ora questi mi fecero aspettare quasi 2 mesi prima di consegnarmelo... e osarono anche chiedermi 1 euro. Beh, una spesa piccola, non sarebbe stato un problema se me l'avessero detto prima. Allora mi sono "incavolato" e gli ho consegnato l'AmEx. "Scusi, ma 1 euro non ce l'ha in contanti?" "No, non me lo sono portato visto che non l'avrei dovuto pagare." Beh, hanno preferito strisciarmi la carta e probabilmente pagare più tra spese di connessione al POS e commissioni che non farmi andare via senza pagare l'euro
:devil:
Anche io la pensavo così, ma è falso...
Siccome per la carta serve la firma, puoi disconoscere i pagamenti non effettuati da te... perchè non li hai firmati tu.... esistono apposite assicurazioni che coprono frodi di questo tipo... ;)
alla fine il vantaggio del bancomat è che in teoria ha costi di gestione inferiori (per me non dovrebbe avere proprio il canone, ma purtroppo a volte ce l'ha), ma il pagamento avviene all'istante... ha un minor rischio di abusi (amenochè come dici tu non venga fornito al ladro comprensivo di pin, o non venga clonato... cosa, quest'ultima, risolvibile a vantaggio del cliente con un rimborso di quanto frodato)
La CC spesso ha dei costi maggiori (se non per il cliente, per l'esercente), anche se si stanno diffondendo finalmente le carte senza canoni (o con canone azzerabile con una certa soglia di aquisto annuale), senza costo per l'invio dell'estratto conto e anche senza comissioni sui carburanti... ;)
In più con le carte "a saldo" il cliente ha il pagamento posticipato al mese successivo (che in abbinamento ad un CC online con interessi elevati, può avere un significato particolare, che spinge ad usare davvero la carta tutte le volte che ne si ha occasione ;) )... a scelta del cliente, il pagamento può anche essere rateale (con interessi di finanziamento mensili, ovviamente).
Per me non è un vantaggio, ma è un'arma a doppio taglio, questo, ma è comunque una possibilità in più che le CC danno e il bancomat no...
La sicurezza contro le frodi è garantita dal fatto che spesso queste carte sono assicurate contro queste eventualità, per cui se te la rubano, e spendono, ti rimborsano... la colpa non è del cliente, che può disconoscere i pagamenti, perchè evidentemente l'esercente non si è sincerato dell'identità di chi la usava... :devil:
Per gli acquisti si internet invece non sono sicuro che la cosa sia così semplice... infatti ci sono carte che coprono anche quel tipo di frode (tipo se la merce non arriva, o arriva alterata), ma non credo sia una cosa automatica...
Sicuramente più di evolve il servizio offerto in questo senso, più è facile che ci sia un canone annuo da pagare.
Io ho comunque una carta offerta dalla mia banca, che non mi costa nulla e mi dà un anno aggiuntivo di garanzia per tutti i prodotti che ne prevedono una (anche per l'elettronica :devil: ) oltre alle coperture contro le frodi in seguito a furto della carta (purtroppo non per gli acquisti su internet, ma vabbè.. per quelli continuo ad usare la prepagata)
Bravo Winston, hai imparato benissimo il contenuto di quel 3ad :clap:
Solo un appunto :D Tra i vantaggi quello del pagar subito fa sì che ci sia l'onere di dover avere nell'esatto istante il capitale della transazione cosa che non serve invece con la carta di credito essendo appunto proprio a "credito" del cliente richiede che tale somma sia presente solo al momento del pagamento dell'estratto conto.
Ovvio certo... ;)
Beh, mi piace imparare cose, soprattutto se sono a mio vantaggio...
Ammetto di aver radicalmente mutato le mie idee sulle Carte di Credito, non per nulla la uso sempre, quando possibile.... ;)
e io cosa ho detto alcuni post fa? ^_^
Cambiando discorso è utile sapere che i commercianti le commissioni pagate sulle carte le scaricano dalle tasse.
Inoltre esistono terminali POS con canone di noleggio gratuito e numero verde per richiedere transazioni.
A seconda del giro di affari annuale le commissioni su Visa - Mastercard - Maestro possono arrivare anche a valori vicini all'1% (quindi molto bassi). Per il Bancomat si riducono anche della metà.
Le altre carte tipo American Express e Diners possono anche non essere convenzionate con l'esercente se richiedono commissioni vicine al 4%.
Tanto da un'indagine è stato appurato che il 95% e oltre dei possessori di tale carte possiede almeno una Visa o Mastercard che viene puntualmente utilizzata in caso di non accettazione (per mancata convenzione) dell'esercente.
E poi è inutile dire che, piaccia o meno, la Visa è la carta più accettata nel mondo, anche nel più sperduto negozietto.
La Amex è migliore, non c'è dubbio, per i servizi offerti ai propri titolari, ma se uno vuole viaggiare tranquillo è meglio avere una Visa in tasca. ;)
Quello che affermi e' esatto ma se proprio vuoi essere tranquillo dovresti averle entrambe.
Un piccolo aneddoto: Ero in un Hotel a Parigi (catena Sheraton quindi quelli classici per soggiorni di affari) e alla mattina quando c'era da pagare il conto e' andato il tilt il pos per il pagamento con la carta Visa (probabile congestione delle linee o momentanea caduta della rete) con inevitabile ressa alla reception e con le signorine imbarazzatissime che non sapevano cosa rispondere ai parecchi ospiti impazienti di partire (alcuni rischiavano di perdere l'aereo o comunque di arrivare tardi ad appuntamenti importanti).
Le uniche carte che in quel momento consentivano il pagamento erano la Amex e la Diners (che probabilmente utilizzano un altro canale di pagamento rispetto alle carte Visa e Mastercard) e fortunatamente io avendole a disposizione tutte sono riuscito a saldare e a partire.
Non ho idea di come sia terminata la questione per tutti quelli che non riuscivano a pagare (alcuni minacciavano denuncie di ogni tipo se non li avessero fatti partire ugualmente e penso che la direzione dell'Hotel abbia consentito la partenza anche senza aver pagato il conto richiedendo il pagamento in un secondo tempo magari a mezzo bonifico)
Al contrario ricordo ancora quando un caro amico mi chiamo' disperato dalla Costa Azzurra in quanto fece un incidente con l'auto e per ripartire dovette far riparare l'auto da un officina locale che gli chiese logicamente il pagamento immediato a fine lavoro: lui non aveva piu' contanti in quanto era a fine vacanza e chiese di pagare con Amex ma l'officina accettava solo la Visa ( e lui non aveva altro che quella...).
Dovetti partire da Sanremo (quindi un bel 100km e passa) per andargli a pagare il conto altrimenti la vettura non gliela consegnavano...
Morale: per chi viaggia spesso per lavoro o per diletto conviene avere piu di una carta (e in alcuni casi anche un po di contante...)
In effetti devo ammettere che nei miei viaggi (molto ridotti negli ultimi anni purtroppo:cry:) privilegio l'uso di contante (con inevitabile rischio di perdita o furto), una posizione poco condivisibile al giorno d'oggi: dovrò solo sistemare alcune piccole questioni con la mia banca, che tramite Servizi interbancari mi appioppa oltre 1 euro di costo per ogni transazione fatta con CC, e poi probabilmente farò un uso più esteso della Carta
Sinceramente a me non dispiace affatto...
Almeno sulla mia transazione non potranno fare "nero".
E poi tornando all'idea di fondo... se il commerciante si impegna ad offrirmi il servizio di pagamento tramite c/c con tanto di vetrofanie non vedo per qual motivo mi dovrebbe fare problemi per l'importo, creando anche un certo imbarazzo e disappunto al cliente (ricordandoci che senza il cliente il commerciante NON MANGIA).
se aveva una multifunzione poteva ritirare infinito più :D
Mi dite quale carta di credito non ha canone, commissioni, spese di invio estratto conto, addebitando il saldo totale tutti i mesi a fine mese?
sicuramente la American Express blu: selezioni estratto conto solo PDF e non paghi nemmeno quello, quindi nei mesi in cui non la usi non hai alcuna spesa ;)
poi mi pare che pure la Barclaycard classica ora permetta tale scelta
quindi puoi avere una AmEx e una Visa completamente gratis
per quanto riguarda le commissioni, cosa intendi? per l'utente di solito non c'e' nulla da pagare, se parli di quelle per i rifornimenti di benzina ci sono promozioni di alcune carte ogni tanto, ma non avendo una macchina non ti so aiutare, non sono informato