Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
no, l'indicativo è stato un mio errore. Ci voleva il congiuntivo, si vede che la lingua parlata influenza sempre più quella scritta :(
:clap:per una volta l'ho beccata! Domani nevica rosso :rotfl:
-
Citazione:
fedeprovenza
Io tuttavia sobbalzo quando si fanno tali errori:LOL:
Comprati una corda e legati ad una sedia allora, mi sa che passare tutta la giornata a saltare ti possa far male!
-
Citazione:
AndreA
Direi che cambia :D L'evoluzione forse è troppo,
Eh che two-balls non mi puntualizzare tutto... intendevo quello :D
Citazione:
AndreA
Comunque finché ci sono delle regole preferisco seguirle,
Idem.
Citazione:
AndreA
tra l'altro è accettato il "gli" anche verso persone femminili anche se non mi piace molto... parlando a Maria LE dico mi pare tuttora più carino e corretto di parlanda a Mario GLI dico, senza dimenticare che l'uso corretto di LE/GLI risolve in una società multietnica come diventeremo il dubbio se l'Andrea a cui ti riferisci è uomo o donna. :D
Sicuro che sia accettato e non sia più considerato errore?
Mi pareva che su questa regola non si era ancora chiuso un occhio.
Citazione:
AndreA
Comunque io uso ancora familiare e sono un fautore della reintroduzione coatta di codesto. Questo secondo me non riesce ad essere efficace in ogni occasione, il codesto va usato anche fuori Toscana orsù :P
Ti appoggio :rolleyes:
Citazione:
AndreA
Ah, tra l'altro vi lascio con un'altra mia fissa. Il nostro toscanismo bacìo risolverebbe una frase piuttosto complessa in italiano con una sola parola, perchè non la usiamo tutti e togliamo quell'odioso RE. Tosc. dai dizionari? :P
bacìo agg. [lat. *opacīvus, der. di opacus “ombroso”], tosc. – Di luogo dove non batte il sole, perché esposto a tramontana (contr. di solatìo); anche come s. m., per indicare la posizione a tramontana, spec. nella locuz. avv. a bacìo: essere esposto a b.; Era sui monti, era a b. la neve (Pascoli); Tepido è il sole, ma la neve intatta Sta nelle forre squallide, a b. (Gozzano).
A quanto pare la Treccani non lo considera un termine regionale. :applauso:
-
Citazione:
AndreA
Comprati una corda e legati ad una sedia allora, mi sa che passare tutta la giornata a saltare ti possa far male!
non ti darò di certo questa soddisfazione:bye:
-
Citazione:
fedeprovenza
:clap:per una volta l'ho beccata!
Allora non era una sensazione quella di avere un gatto attaccato ai .... :blink:
:devil:
-
Citazione:
AndreA
Andrea se mi fai ridere così sveglio i coinquilini :rotfl:
Scusa fede... era troppo bella questa :D
-
Citazione:
AndreA
anche sulla correttezza di tale frase avrei qualche dubbio, ma ovviamente lo storpiamento è mio, sia chiaro:LOL:
-
Citazione:
AndreA
Allora non era una sensazione quella di avere un gatto attaccato ai .... :blink:
:devil:
un onore, adoro i gatti :wub:meno le ....di qualcuno:rotfl:
-
Citazione:
fedeprovenza
non ti darò di certo questa soddisfazione:bye:
Penso che domenica Totti alle interviste mi darà più soddisfazioni... ed è tutto dire, magari una la piglia :D
-
Citazione:
AndreA
Penso che domenica Totti alle interviste mi darà più soddisfazioni... ed è tutto dire, magari una la piglia :D
Ma capirà le domande dell'accademico della crusca?:blink: