Infatti all'atto pratico è una funicolare, non a caso l'ha fatta la Leitner, che di norma costruisce impianti di risalita, a fune.
Thanks: 0
Likes: 0
Infatti all'atto pratico è una funicolare, non a caso l'ha fatta la Leitner, che di norma costruisce impianti di risalita, a fune.
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
Si ma se le Olimpiadi non ci fossero state probabilmente non avreste nemmeno questa linea... così funzionano le cose da noi, ahimé...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
la metro di Perugia ricorda molto la vecchia "funimetro" di Losanna che andava da Ouchy in centro e che ora verrà rimpiazzata dalla M2: http://www.t-l.ch/m2/
Tra l'altro ho fatto pure delle foto al percorso già completato e che è in test... mentre per chi interessa il trasporto locale su rotaia a Firenze sta per nascere (o meglio, tornare) la tramvia -> www.tramvia.fi.it
cmq per chi ama 'sta roba c'è il bellissimo sito http://www.urbanrail.net/![]()
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
Il minimetrò non è vera metropolitana, come avete detto funziona come le funivie, solo che ogni cabina è automatica, si sgancia dal filo e si riattacca.....
Auguri, io non vedo l'ora che parta la metro di Parma
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
Io trovo abbastanza assurdo che città come Parma (o Perugia, ma lì il minimetrò è un'altra cosa) si dotino di una metropolitana, francamente... Comunque anche quella di metro vera e propria avrà ben poco. Un tram sarebbe andato benissimo e sarebbe costato meno.
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Un valido economista sul "Corriere della Sera" l'ha praticamente distrutta...
" Il problema - spiega l'economista Carlo Scarpa - è che l'infrastruttura non ha un senso economico. Tra l'altro non toccherà né la sede dell'agenzia Europea, in nome della quale è stata concepita né l'aeroporto.
Il tracciato di dodici chilometri per metà interrato, collega il centro storico, la stazione e il campus universitario: 26 fermate in tutto, una ogni 450 metri. La previsione di traffico è di 55.000 passeggeri il giorno, con picchi di 6600 nelle ore di punta.[...]"
Lo stesso Scarpa continua con [...]Ma il costo di costruzione di una metropolitana leggera risulta accettabile quando si possono prevedere 15 mila passeggeri in ciascun senso di marcia nelle ore di punta - fa notare Scarpa in un articolo su La voce.info, scritto insieme all'ex consulente del Ministro dei trasporti, Andrea Boitani - Per sostenere una metropolitana tradizionale, di utenti ce ne vogliono 30 mila. Dunque nel caso di Parma siamo ad un quinto dei parametri di accettabilità. E si tratta di previsioni ottimistiche" notano i docenti. [...] Secondo i dati della Tep ogni parmense effettua 150 viaggi all'anno sui mezzi pubblici.
Per coprire i 15 milioni dei costi di gestione, si stimano 16,8 milioni di passeggeri l'anno: cioè 100 viaggi a testa per ciascun abitante.
Ma il bacino di attrazione della linea è più ristretto dell'intera popolazione: più o meno di 35 mila abitanti - questo spiegano gli economisti - implica che ognuno dei potenziali passeggeri dovrebbe prendere il metrò 490 volte l'anno"
del Sire: ho la sensazione che questa metropolitana - che tra l'altro raggiunge per fortuna la nuova stazione AV di Parma -> http://www.metroparma.it/ - sia creata piu' per prendere i fondi destinati dal CIPE che da una vera programmazione sul territorio. Difettuccio che imho sta anche a monte della tranvia di Firenze che salta ad esempio l'ospedale di Torregalli che eppure è lungo il percorso... cmq rispetto a Parma (dove ci si perde l'aeroporto e il centro europeo) è una quasi una quisquilia, povera Italia
La metro di perugia sembra la montagna russa di Mirabilandia: Sierra Tonante
Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta