Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
In aereo c'è
-rischio dirottamento
-pericolo di caduta in mare con conseguente annegamento
-sbalzi d'aria con problemi per molte categorie di persone
:-)
poi se sono messe male le fs in italia (cosa vera) non parliamo della compagnia di bandiera aerea...
Guarda, viaggio in aereo da 16 anni; Avrò accumulato 7500 tratte almeno per circa 8500 ore di volo.....Mai stato dirottato se non per nebbia ( :D ), mai caduto, mai avuto una preparazione cabina per emergenza vera o presunta, mai smarrito un bagaglio.
Culo? No perchè non ho mai vinto la lotteria Italia.
L'aereo (quando puntuale!) è comodo e confortevole, permette di viaggiare senza stress.
ciao
-
si vede che sei riuscito ad evitare la Meridiana e l'aeroporto di Peretola (che essendo uno degli "hub" della suddetta somma le sue carenze a quelle della compagnia) :lol:
Meridiana da noi riesce a fare cose incredibili, ormai è una prassi partire/arrivare a Bologna/Pisa e/o viaggiare con 3/5 ore di ritardo :wall:
Cmq riguardo ai vari tipi di incidenti, recentemente un volo Monaco-Firenze ha fatto questa fine -> http://news.kataweb.it/item/356172/a...monaco-firenze
La cosa preoccupante è che sia dovuto tornare in Germania per l'atterraggio d'emergenza in quanto nessuno scalo preavvertito in Italia era in grado di garantire in quel momento la procedura...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Ci sono pure voli Verona-Bologna :LOL:
C'è anche il mitico Firenze-Bologna che poi continua per Vienna... con i suoi 80 km scarsi di volo penso che il Firenze-Bologna sia una delle tratte commerciali piu' brevi d'Italia (prima c'era anche il Perugia-Firenze, ora soppresse) assieme forse al Pisa-Marina di Campo-Bastia :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
In aereo c'è
-rischio dirottamento
:LOL: da quanti anni non leggi di un aereo dirottato, e negli ultimi 20 anni quanti aerei sono stati dirottati?
Citazione:
-pericolo di caduta in mare con conseguente annegamento
Se pensi alle condizioni della RFI ti passa la voglia del treno (per non parlare delle condizioni igieniche dei vagoni e posti a sedere), se pensi che viaggiando in autostrada giovani annoiati possono sfondarti il cranio con una pietra da un ponte (quante migliaia di ponti ci sono sui tratti autostradali?), oppure che camminando per strada un vaso può caderti sul capo...non vivi più :
Citazione:
-sbalzi d'aria con problemi per molte categorie di persone
in tanti anni di voli mi è capitato una due volte il vuoto d'aria e se sai a cosa è dovuto ti tranquillizzi :P come ogni cosa devi provarla per trarre le giuste conclusioni. Io penso che per un neofita del volo le cose più paurose possono essere la partenza e l'atterraggio, non solo perchè sono i momenti più delicati di un volo, ma perchè sono gli unici momenti in cui il corpo riceve sollecitazioni ... diciamo... un pò più "intense". Ma già dalla seconda volta non ci fai più caso :P
Citazione:
poi se sono messe male le fs in italia (cosa vera) non parliamo della compagnia di bandiera aerea...
fortunatamente il mercato si sta aprendo, e spero che la nuova proprietà di Alitalia riesca non solo a fare una politica di prezzi in linea con il resto d'Europa, ma che riesca a far capire al personale che i passeggeri sono esseri umani e non mandrie da trasportare :D
Conclusione, in assenza di una rete ferroviaria all'altezza, per le lunghe distanze, anche Italia - Italia, l'aereo resta il mezzo più veloce, sicuro ed spesso economico
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bugsrunner
Guarda, viaggio in aereo da 16 anni; Avrò accumulato 7500 tratte almeno per circa 8500 ore di volo.....Mai stato dirottato se non per nebbia ( :D ), mai caduto, mai avuto una preparazione cabina per emergenza vera o presunta, mai smarrito un bagaglio.
Culo? No perchè non ho mai vinto la lotteria Italia.
L'aereo (quando puntuale!) è comodo e confortevole, permette di viaggiare senza stress.
ciao
se è per quello (esperienza personale per esperienza personale) io viaggio in treno da quando avevo 4 anni, in Italia e all'estero, e l'unico inconveniente è stato un ritardo su un viaggio di ritorno dalla Puglia nel 2002. Mai un incidente, mai smarrito un bagaglio, mai ferito nemmeno di striscio :whistling
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Cmq i prezzi, seppur cari, si stanno allineando con quelli europei (l'europa che conta :P)... speriamo lo facciano anche i nostri salari :D
e magari anche i servizi ferroviari, non certo paragonabili a quelli dei nostri vicini (spagnoli, francesi o tedeschi, tanto per citare qualche caso, seppur più cari)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FabiO.
Se pensi alle condizioni della RFI ti passa la voglia del treno (per non parlare delle condizioni igieniche dei vagoni e posti a sedere), se pensi che viaggiando in autostrada giovani annoiati possono sfondarti il cranio con una pietra da un ponte (quante migliaia di ponti ci sono sui tratti autostradali?), oppure che camminando per strada un vaso può caderti sul capo...non vivi più :
allora precisiamo per sgombrare il campo da equivoci, l'ho detto in un post più sopra ma è passato in cavalleria:LOL:
non sto mettendo a confronto i vari tipi di incidenti/casualità mondiali, ma solo facendo un raffronto, magari non sempre indicativo perchè basato su esperienze personali, tra incidenti aerei e ferroviari. Di pedoni, automobilisti o vasi di fiori che cadono dalle finestre mi importa una cippa :bye:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FabiO.
Conclusione, in assenza di una rete ferroviaria all'altezza, per le lunghe distanze, anche Italia - Italia, l'aereo resta il mezzo più veloce, sicuro ed spesso economico
questo le pensi tu, io sinceramente se devo farmi 100 km faccio prima in treno, visto che solo di anticipo all'aeroporto mi ci vorrebbe tutta la durata del viaggio ferroviario...e sono pure scomodo dato che gli scali più vicini (tolto quell'aborto di aeroporto di Montichiari funzionante solo per Londra) sono Verona (45 km di distanza) o Bergamo (42 km)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
e magari anche i servizi ferroviari, non certo paragonabili a quelli dei nostri vicini (spagnoli, francesi o tedeschi, tanto per citare qualche caso, seppur più cari)
ai treni locali della spagna interna e/o costiera nonché a quelli della francia centrale o atlantica non invidio proprio niente :D Ne' la frequenza, ne' la qualità, almeno paragonandola con la mia realtà (treni ogni 15', materiale nuovo).
Cmq beato te... io vanto diversi incidenti ferroviari :(
Anni '80: ero troppo piccolo, tra i tanti incidenti il dramma piu' grosso fu quando da un ponte dell'A1 un camion uscì di strada e centrò il treno che dovevo prendere che non arrivò mai a Rignano :(
Piu' recentemente...
1994: treno speciale Firenze-Bergamo, attaccato e distrutto dai milanisti a Rogoredo, arrivato senza porte e finestrini...
1998: EN Firenze-Vienna, incidente a Pordenone... 4 carrozze abbandonate in Veneto
1999: IC Palermo-Firenze (all'epoca diretto senza cambi con fermata a Figline V.no :wub:), a fuoco la MIA carrozza :wall:
2000: Trieste-Lubiana, deragliamento... e mezzo treno finito in una scarpata (territorio sloveno)
2001: Milano-Reggio C., treno bloccato 7 ore nella neve con impianto saltato
2001: Palermo-Milano, treno bloccato 18 (diciotto) ore nella galleria di Nocera con 36 ore di ritardo di arrivo (ossia sono partito di lunedì e arrivai che era giovedì :wall:)
2003: diretto Firenze-Foligno, bruciato locomotore altezza Terontola (mai arrivato a Perugia)
2005: Ancona-Roma, treno bloccato prima di Gualdo Tadino con una carrozza in fiamme
2006: Roma-Ginevra, due incidenti in una botta sola (deragliati a Rogoredo, locomotore sostitutivo bruciato a Stresa) :wall:
28 dicembre 2007: locomotore TBiz guasto in linea (pochi giorni fa sic)
Certo è che avrò fatto almeno 1000 viaggi/treno l'anno per quasi 20 anni :D però di incidenti solo in prima persona ne ricordo eccome!!!
-
E un viaggetto a Lourdes?Ci sono prezzi buoni e anche il pernottamento non è caro :LOL::rotfl:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
ai treni locali della spagna interna e/o costiera nonché a quelli della francia centrale o atlantica non invidio proprio niente
probabilmente fai riferimento ai treni Corail (francesi) in servizio notturno che, ammetto, non sono il massimo nè come puntualità nè come servizio a bordo. A onor del vero andrebbe anche ricordato che i servizi d'eccellenza, come i tgv transalpini o i Talgo spagnoli son assolutamente superiori ai nostri (parlo del Pendolino) anche solo come estensione di rete.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
infatti, zio, cercavo un parametro x su 1milione.... :D mica sono totalmente scemo :lol:
Ecco i parametri che cercavi...(sono del 1999 ma possono ancora andare bene anche se considerano la comunita' europea)
http://www.nautilus.tv/9907it/attual...alita/bici.htm
In realta' il treno e l'aereo sono entrambi due mezzi di trasporto estremamente sicuri in termini di morti/km percorsi.
Come denota la statistica nei tratti brevi il treno e' addirittura piu sicuro dell'aereo mentre se si calcolano i km totali (aggiungendo le tratte transoceaniche per esempio) il rapporto si inverte.
Il rischio di lasciarci la pelle con auto, moto ed addirittura bicicletta e decisamente superiore anche se soggettivamente uno si sente piu' sicuro quando e' materialmente alla guida del mezzo.
Avvertire ansia e preoccupazione quando si sale su un aereo non ha quindi alcun fondamento anche se la spettacolarizzazione manifestata dai media in caso di incidenti aerei non fa' che accrescere questi malesseri (che avverte ancora piu del 30% dei passeggeri).
-
E così accontentiamo Fedeprovenza e il resto del forum. Pari e patta e palla al centro :applauso:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
questo le pensi tu, io sinceramente se devo farmi 100 km faccio prima in treno, visto che solo di anticipo all'aeroporto mi ci vorrebbe tutta la durata del viaggio ferroviario...e sono pure scomodo dato che gli scali più vicini (tolto quell'aborto di aeroporto di Montichiari funzionante solo per Londra) sono Verona (45 km di distanza) o Bergamo (42 km)
allora se prendi l'aereo per 100km o ci deve essere l'everest di mezzo o ti meriti diversi calci nel cu.lo :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
FabiO.
allora se prendi l'aereo per 100km o ci deve essere l'everest di mezzo o ti meriti diversi calci nel cu.lo :D
Beh ...prendere l'aereo per tratte cosi' brevi non ha alcun senso a meno che tu non abbia una coincidenza di un secondo aereo che debba partire proprio da quell' aeroporto.
Io presi ad esempio l'aereo da Genova a Milano (che non avrebbe senso) solo perche' da Malpensa mi partiva l'aereo per New York e ho quindi evitato di farmi il viaggio in auto da Genova a Milano anche se di tempo in realta' non e' ho risparmiato e come spesa piu' o meno ho fatto pari calcolando che con quanto avrei speso di benzina, autostrada e parking per 15 gg ho coperto le spese del biglietto aereo aggiuntivo.