Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
Io invece sono nel dubbio se intraprendere la strada inversa alla tua (ovvero mettermi in proprio)...

Il problema, grosso, non è reperire il lavoro in sè, quanto nell'organizzarmi...

Per il lavoro che faccio, se mi mettessi in proprio avrei bisogno di assumere almeno un paio di collaboratori, e metter su una qualche struttura societaria, e la cosa mi frena alquanto perchè odio la burocrazia in maniera viscerale...

Cmq penso che la condizione di "freelance" sia decisamente quella più umana alla fine, anche se i rischi, specie all'inizio, sono cmq da valutare...
Son 10 anni che svolgo la libera professione.
Ho lavorato come dipendente fino a diventare dirigente in una multinazionale e anche presso piccole imprese.
L'unica cosa che mi sento sempre di consigliare è: fai quello che ti rende di più tanto il lavoro perfetto non esiste perchè ogni condizione lavorativa ha i suoi pro e i suoi contro.

Al momento ho pure due dipendenti ma alla fine sono sempre un piccolissimo che seppure molto ben introdotto non può in nessun caso prendere grosse progettazione (e chi la farebbe poi?).

Campicchio con parcelle medio-piccole e con il problema del relativo recupero crediti...........magari ho dei clienti molto altisonanti ma quel che mi fanno fare è commisurato alle dimensioni dello studio......i tempi di pagamento invece no!!!


Le offerte che mi arrivano mi porterebbero ad avere molta libertà di azione e contemporaneamente la possibilità di eseguire progetti importanti.

Comunque per come la penso io un rapporto di lavoro dipendente con gli orari e lo stipendio fissi non lo sopporterei........ovviamente per necessità o per vil pecunia potrei anche adattarmi ma non è il mio ideale.