Si si, va tutto molto meglio, ho "copiato" le tue impostazioni sia per firefox che per Gnome.
Ho anche installato Wine e CrossOver, e mentre scrivo sul forum sto modificando un documento Word con MS Office XP su Ubuntu....non mi sembra vero! La cosa bella è che pur essendo un neofita di Linux e Ubuntu,con una semplice installazione sono riuscito a far funzionare Office XP e EditPlus di Windows su Linux. Anche le prestazioni sono ottime, a conferma dei benchmark Wine VS Win che confermano che per le applicazioni Home Office, la perdita di prestazioni è pressochè irrilevante,anzi in alcune cose ci sono anche dei miglioramenti!
Anche OpenOffice è buono,ma ad esempio il Word Processor visualizza e stampa i documenti con un layout diverso rispetto ai documenti Word. Ho notato ad esempio che il Times New Roman 12 di OpenOffice è significativamente diverso da quello Word...
Un'ultima cosa. Non so perchè, ma la Edgy versione italiana ha spesso dei dialog box o delle applicazioni tradotte solo parzialmente in italiano...sapete se questo problema è stato corretto?