Lettore DVD o Blu-Ray? Cosa consigliate? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 95

Lettore DVD o Blu-Ray? Cosa consigliate?

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Andrè,
    non so come fartelo entrare in testa: per apprezzare in pieno i pregi del blu-ray (e, perdipiù, solo con dei film blu-ray), è necessario avere un televisore full-hd!!!
    Altrimenti è come dire: "Ora ho solo bisogno di una 500, però è meglio che mi faccia un TIR per quando metterò su famiglia".
    Poi, sei liberissimo di buttare i tuoi soldi come meglio credi...

  2. #12
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    * in realtà ho visto che qualche BR riuscierei ad averlo grazie ad altri canali Non che mi servano, ma se prendo il lettore faccio il regalo a mamma...
    Io mi sono regalato per Natale questo prodotto:
    SAMSUNG BD-C5300 + 10 Film BluRay Warner-Bros
    Ottimo prezzo, calcolando anche i 10 BD compresi nel Pack, ottima qualità sul mio Philips HD-ready sia per i BD, sia per i "vecchi" DVD, che hanno ripreso vita grazie alla funzione di upscaling del lettore.
    Considerando poi le funzioni "extra" del prodotto (DivX HD, AnyNet+, vari tipi di file riproducibili - compreso MKV!!!), è un ottima scelta!
    PS. A chi dice che i BluRay "soffriranno" una perdita di qualità su un tv hd-ready... beh... calcolate che un BD contiene sia la traccia video in FullHD (1080p), sia in HD (720p). Quindi il lettore non deve fare nessun Downscale... sceglie semplicemente la traccia video da riprodurre in base alla configurazione Video tramite HDMI...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Andrè,
    non so come fartelo entrare in testa: per apprezzare in pieno i pregi del blu-ray (e, perdipiù, solo con dei film blu-ray), è necessario avere un televisore full-hd!!!
    Altrimenti è come dire: "Ora ho solo bisogno di una 500, però è meglio che mi faccia un TIR per quando metterò su famiglia".
    Poi, sei liberissimo di buttare i tuoi soldi come meglio credi...
    Buttare i soldi? Un lettore BD oramai non costa una fortuna, e rimane comunque un bel "investimento"... Se fra due anni il loro hd-ready sara sostituito da un FullHD... si ricompra il lettore da tavolo?
    Dai, 150 euro non sono mica tanti...
    Ripeto, ho un 40 Hd-Ready, avevo pure un lettore DVD Philips con upscaling, ma il Samsung che ho citato sopra fa molto meglio il suo lavoro... Poi, certo, se uno ha un HD-ready e non si fa il BD-player perché "è uno spreco"... beh... rimaniamo alla Standard Definition... Che fa cmq schifo sui panelli HD...
    Amici vitia si feras, facis tua...

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Buttare i soldi? Un lettore BD oramai non costa una fortuna, e rimane comunque un bel "investimento"... Se fra due anni il loro hd-ready sara sostituito da un FullHD... si ricompra il lettore da tavolo?
    Resto senza parole: "investimento" nel campo dell'hi-tech???? Ma quando mai???
    Come se io mi comperassi oggi un iPhone 4 - che fra due anni non vorrà più nessuno - per fare un "investimento"...

    PS: un normale lettore dvd "dignitoso" costa 60/70 euro.

  5. #15
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Resto senza parole: "investimento" nel campo dell'hi-tech???? Ma quando mai???
    Come se io mi comperassi oggi un iPhone 4 - che fra due anni non vorrà più nessuno - per fare un "investimento"...

    PS: un normale lettore dvd "dignitoso" costa 60/70 euro.
    Son punti di vista... ho detto "investimento" non nel senso "domani lo venderò... chi lo comprerà?", ma nel senso "domani (forse) lo sfrutterò a dovere"
    PS. 150 eurozzi per un lettore PIÙ 10 BD... abbastanza conveniente, no?
    Amici vitia si feras, facis tua...

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Io non ragiono in questi termini e non seguo il bombardamento del marketing, per sentirmi più "à-la-page" se non ho il modello di ultima generazione.
    Il blu-ray - secondo il mio modestissimo parere - ha senso solo in una catena di apparecchi dello stesso tipo, altrimenti è una spesa farlocca; poi, come dicevo prima, ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole.

  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Pure io comprerei già un Blue Ray.
    Immagino che i genitori del Sire lo terranno almeno 4-5 anni.
    Già ora i prezzi si stanno allineando. E io ora inizio a comprare i BR anzichè i DVD.

    A questo punto meglio spendere 50euro in più ora, ma avere qualcosa che legge già il nuovo formato (che ormai è fuori da diverso tempo e sta prendendo sempre più spazio sugli scaffali). Tra quanto i vari Blockbuster & c. fitteranno solo BR?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #18
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    i BluRay "soffriranno" una perdita di qualità su un tv hd-ready... beh... calcolate che un BD contiene sia la traccia video in FullHD (1080p), sia in HD (720p). Quindi il lettore non deve fare nessun Downscale... sceglie semplicemente la traccia video da riprodurre in base alla configurazione Video tramite HDMI...
    Ecco questa era la domanda, se cmq si ha un - seppur piccolo - vantaggio. direi che c'è un miglioramente quindi? Sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Resto senza parole: "investimento" nel campo dell'hi-tech???? Ma quando mai???
    Come se io mi comperassi oggi un iPhone 4 - che fra due anni non vorrà più nessuno - per fare un "investimento"...
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Io non ragiono in questi termini e non seguo il bombardamento del marketing, per sentirmi più "à-la-page" se non ho il modello di ultima generazione.
    Il blu-ray - secondo il mio modestissimo parere - ha senso solo in una catena di apparecchi dello stesso tipo, altrimenti è una spesa farlocca; poi, come dicevo prima, ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole.
    In realtà nel caso specifico si parla dei miei genitori... ossia un pubblico che si accontenta di poco e che il cambio di TV/lettore è episodico

    Se c'è un leggero miglioramento rispetto ad ora (un 42", seppur a 720 dpi, fa vedere quasi tutto "sgranato" dall'attuale lettore) potrebbe cmq andare bene


    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Pure io comprerei già un Blue Ray.
    Immagino che i genitori del Sire lo terranno almeno 4-5 anni.
    Già ora i prezzi si stanno allineando. E io ora inizio a comprare i BR anzichè i DVD.

    A questo punto meglio spendere 50euro in più ora, ma avere qualcosa che legge già il nuovo formato (che ormai è fuori da diverso tempo e sta prendendo sempre più spazio sugli scaffali).
    Senti il precedente lettore DVD ha 9 anni 9, va cambiato solo perché i nuovi DVD che comprano (li comprano senza che io lo sappia, incredibile ) hanno problmeni di compatibilità audio... se passo a un BR, seppur vecchio come dice giustamente Marco sopra tra due anni, per loro è uguale: se cambiano TV hanno il lettore per i prossimi due lustri

    PS: ciocu, ma quel Wi-Fi Ready cosa significa? Niente vero?

  9. #19
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma, Italy
    Messaggi
    2,668

    Predefinito

    Quel "wi-fi ready" significa che puoi attaccare una chiavetta wi-fi al lettore per collegarlo ad Internet, sfruttando cosi la funzionalità "Live" del BD (il lettore ha le specifiche 2.0 - BD-Live).
    Amici vitia si feras, facis tua...

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    In realtà ho letto un paio di inesattezze...

    I Blue Ray non contengono affatto sia il flusso 1080p che quello 720p... il flusso video è unico, e viene riscalato automaticamente dal processore della TV (il cavo HDMI, digitale serve appunto a questo, cioè permettere una comunicazione bilaterale tra processore della tv ed il lettore, e tra le altre cose serve anche per la decodifica dei contenuti "protetti" per essere visualizzati sulla TV e non videoregistrati). Discorso diverso per l'audio, vuoi per la presenza di più lingue, formati ecc ecc. Inoltre non è mica vero che tutti i BR sono in 1080p! La maggior parte sono 720p e sono riscalati "all'insù" per simulare il 1080p (magie della codifica...).

    Seconda cosa un blueray connesso in hdmi (se devi connetterlo con la scart o con il component risparmia i soldi e prenditi un dvd normale) riscala anche i dvd in formato pseudo HD... il che significa che non si limita ad "espandere l'immagine fino a riempire lo schermo", ma opera una minima fase di "miglioramento" che permette l'eliminazione degli artefatti... l'effetto non è minimamente paragonabile all'HD (l'immagine per esempio non offrirà mai una profondità di campo come quella del 720p o meglio ancora del 1080p), però, per esempio, nelle scene di azione su televisori grandi l'effetto "interlacciato" sarà drasticamente ridotto.

    Terzo, il BR privo di una qualche connessione di rete è un oggetto che rischia di diventare inutile nel giro di poco tempo (a meno di non usarlo solo per i DVD), perché moltissimi BR hanno una protezione sui contenuti che prevede lo scaricamento di una chiave di rete (in realtà in Italia, per fortuna, questa pratica non è molto diffusa, ma in Giappone, ed anche negli USA, sta prendendo sempre più piede). Senza contare che vista l'evoluzione del mercato "anti-copia pirata", man mano che i BR diventeranno lo standard, inizieranno a piovere aggiornamenti fw in continuazione.

    Per quanto riguarda invece le controindicazioni (che nessuno mi pare abbia portato alla luce) ci sono:
    - maggior consumo, soprattutto in standby... (ma questo può anche non interessare)
    - una fragilità intrinseca del gruppo ottico che ne riduce la vita operativa in maniera drastica (e finché spendi 30€ per un lettore che ti dura 5 anni amen, ma se ne spendi 200 ed il lettore dopo due anni lo butti, ché non legge più nulla (ovviamente la mia è un'esagerazione, ma serve per far capire la cosa)).
    - impossibilità di cambiare la "regione" (a meno di non prendere un modello open, di solito più costoso, o di usare fw alternativi)

    Per il resto posso dirti che un BR lo apprezzi anche su televisori 720p, anche se in 1080p è tutt'altra cosa... Io ho la PS3 e ti dirò le uniche cose che sfruttano appieno il 1080p sono (pochi, anzi pochissimi) giochi, i film a parte rare eccezioni, la differenza tra il 720p ed il 1080p non la noti (almeno non nella misura in cui noti la differenza tra il 576i/p del DVD al 720p).

    Recentemente ho comprato Sin City in BR 1080p (se non sbaglio la confezione con due dischi è 1080p, quella "economica" invece è 720p), e dopo averlo visto su skyhd (quindi in 720p) ho notato la differenza... ma quello è un film dalla grafica particolare, che viene a mio giudizio esaltata da questi orpelli tecnologici!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social