Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
No no ha perfettamente ragione, infatti il cellulare subisce si l'effetto doppler sulle onde... Infatti il segnale non è "stabile" ma credo che se si potesse misurare si evidenzierebbe l'effetto!

Il fatto è che essendo un segnale digitale il doppler non può influire sul contenuto del messaggio ma al massimo far generare qualche ritrasmissione in caso di errori di rice/trasmissione!
Il digitale non può essere il motivo, in TACS si chiamava tranquillamente e la radio FM funziona anche sulla TAV

Immagino che la mancanza dell'effetto sia dovuta, come ipotizzava anche Uncle scrooge, alla velocità. I 300km/h influiscono ben poco sul quasi miliardo e 80 milioni di km/h che raggiungono le onde radio. Data l'enorme differenza di velocità direi che lo spostamento è quasi nullo.
Il piccolo effetto doppler che si verrà a creare sarà talmente ridotto da non essere percepito.

Specifico che è solo il mio pensiero, non ho alcuna fonte se non l'esperienza comune: guardare fuori dal finestrino, anche di un aereo, non ci fa vedere il paesaggio distorto.