Perchè i telefonini non risentono dell'effetto doppler?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Perchè i telefonini non risentono dell'effetto doppler?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Predefinito

No no ha perfettamente ragione, infatti il cellulare subisce si l'effetto doppler sulle onde... Infatti il segnale non è "stabile" ma credo che se si potesse misurare si evidenzierebbe l'effetto!

Il fatto è che essendo un segnale digitale il doppler non può influire sul contenuto del messaggio ma al massimo far generare qualche ritrasmissione in caso di errori di rice/trasmissione!
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

Partecipante Logorroico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    No no ha perfettamente ragione, infatti il cellulare subisce si l'effetto doppler sulle onde... Infatti il segnale non è "stabile" ma credo che se si potesse misurare si evidenzierebbe l'effetto!

Il fatto è che essendo un segnale digitale il doppler non può influire sul contenuto del messaggio ma al massimo far generare qualche ritrasmissione in caso di errori di rice/trasmissione!
    Il digitale non può essere il motivo, in TACS si chiamava tranquillamente e la radio FM funziona anche sulla TAV

Immagino che la mancanza dell'effetto sia dovuta, come ipotizzava anche Uncle scrooge, alla velocità. I 300km/h influiscono ben poco sul quasi miliardo e 80 milioni di km/h che raggiungono le onde radio. Data l'enorme differenza di velocità direi che lo spostamento è quasi nullo.
    Il piccolo effetto doppler che si verrà a creare sarà talmente ridotto da non essere percepito.

Specifico che è solo il mio pensiero, non ho alcuna fonte se non l'esperienza comune: guardare fuori dal finestrino, anche di un aereo, non ci fa vedere il paesaggio distorto.
    Orgoglioso Pioniere di Mondo3

Partecipante Super

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mongomeri Visualizza Messaggio
    Il digitale non può essere il motivo, in TACS si chiamava tranquillamente e la radio FM funziona anche sulla TAV

Immagino che la mancanza dell'effetto sia dovuta, come ipotizzava anche Uncle scrooge, alla velocità. I 300km/h influiscono ben poco sul quasi miliardo e 80 milioni di km/h che raggiungono le onde radio. Data l'enorme differenza di velocità direi che lo spostamento è quasi nullo.

Non c'entra solo questo, ma la frequenza del segnale nel determinare il doppler shift cui è soggetto il sistema. Ho fatto i conti. Essendo ad esempio la banda UMTS sui 2.1 GHz, significa che l'onda ha una lunghezza d'onda di 14 cm circa.
    Supponendo che la BTS sia lungo il percorso del treno, e che questo si muova a 300 km/h, si determina un doppler spread di circa 583 Hz in frequenza, ovvero mezzo kilohertz che, viste le frequenze cui si opera, non è moltissimo...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social