Citazione Originariamente Scritto da JacTurry Visualizza Messaggio
falso ... un conto è il metodo di criptaggio e una altro il sistema di trasmissione

allora allo stato attuale con lo stndard dvb-t su un mux posso mandare un canale hd a malapena mentre con il nuovo dvb-t2 in un mux ci stanno 2 canali hd o 6 sd o 1 hd+3sd questo proprio perchè il dvb-t2 usa mpeg4 ...
oggi i canali hd terrestri possono essere "aperti" solo se il dispositivo ha una capacità di calcolo discreta ( il lavoro oltre che al cip grafico viene scaricato anche su una cpu ... detta in maniera molto semplicistica ) non a caso con il mio ipbox 9000hd riesco a vedere mediaset premium ( usando la diablo cam ) . però quando arrivera il dvb-t2 dovrò comprare per forza la scheda di sintonizzazione nuova del dec proprio perchè usa un nuovo standard .

il discorso della codifica merità un discorso a parte ...
la codifica è sempre quella ( anche sky usa sempre la stessa nds sia che sia un hd sia che sia un sd ) e mediaset premium non fa eccezioni se cosi non fosse il decoder deve saper riuscire due codifiche diverse con costi maggiori ! puoi verificare questo prendendo una smartcard sky da un decoder sd e mettendola su uno hd e vedrai che i canali hd si vedono tranquillamente . infatti la codifica serve solo a verificare i vari diritti di visione e se ci sono dà "per cosi dire " l ok al decoder di mettere in chiaro il segnale ( detta in maniera molto molto spicciola ) .
non so se ti ricordi la struttura delle schede pirata seca ( premetto che ho sempre avuto abbonamenti regolari ma per passione mi è sempre piaciuto studiare queste cose ) cerano i vari provider per esempio tele+ +calcio e stream (per i 2 anni di decoder unico ) ogni provider aveva le kiavi di visione che abilitavano il provider e poi c èra una stringa che dava la visione ai vari canali ed era questa che diceva quali canali si potevano vedere e quali no ... ed ora piu o meno è la stessa cosa ( e da quel che ne so i canali hd di sky vengono inseriti all interno dei codici dei vari pacchetti )!

quello che dici tu che con l hd non si puo registrare o fare cose diverse dipende da un particolare accorgimento ( il famigerato hdcp ) che si puo mettere usando l hdmi ma finora nessun provider l ha attuato per problemi di compatibilità con alcuni apparecchi ( ricordate quando dicevano hd ready e sky tested ... era proprio questo discorso )!

in conclusione se non volete buttare soldi aspettate un po e vedete come si evolve il discorso ... sicuramente prima della fine del 2010 si dovrebbe delineare molte cose in merito !!! qesto è il mio consiglio !
Permettimi di dissentire.

Il DVB-T2 non è un nuovo standard di trasmissione, ma semplicemente una sigla "commerciale" (quindi la solita fuffa del marketing), che serve a reclamizzare una serie di finte migliorie al protocollo volte ad includere standard di criptazione originariamente non previsti.

L'HD è tecnicamente possibile anche con le tecnologie attuali (alla fine il DVB-T è strettamente imparentato con la tecnologia a pacchetti dello stream su internet...), solo che nessuno si comprerebbe un decoder nuovo sapendo che le differenze con il vecchio sono principalmente modifiche sul DRM e sulla gestione "interattiva" della pubblicità.

Il problema dello stream HD non è tanto nella banda, quanto nella gestione dei layer di controllo che richiedono "canali" (non intesi come canali televisivi, ovviamente) separati. La realizzazione di una trasmissione HD è tecnicamente più costosa, e nell'era della digitalizzazione pazza vogliono cercare in tutti i modi di controllarli in maniera che l'utente non possa utilizzarli al di fuori del contesto della trasmissione televisiva.

Quanto alla questione codifica (per cui evidentemente abbiamo una definizione diversa, perchè per me è il protocollo di digitalizzazione, per te il sistema di criptazione), probabilmente fai un ragionamento un po' semplicistico. Il fatto che il segnale arrivi al decoder con una certa codifica non implica che questo, una volta decodificato (eepurato dal SECA, dall'Irdeto, o da NDS o da quel che vuoi), sia necessariamente "in chiaro"... la prova è che se vai a smontare l'HD del myskyHD per prelevare i file "registrati", te li troverai criptati e virtualmente inutilizzabili...

La singolarità del "segnale HD", sta appunto nella diversa gestione dello stesso. Non si limita ad uno stream semplicemente più "ricco di definizione" (cosa ottenibile a costi inferiori mediante raffinati algoritmi di upscaling), ma tutta una serie di servizi aggiuntivi, tra i quali la criptazione "personalizzata", che impedisce, tra l'altro la riproduzione dei contenuti al di fuori del sistema cui è indirizzato.

La differenza può sembrare sottile, ma non lo è... perchè, a costo di una leggera complicazione a livello di hardware e software del decoder, è possibile gestire il segnale decodificato in maniera intelligente, visualizzandolo senza la necessità di "portarlo in chiaro"

L'HDPC dell'HDMI non c'azzecca nulla, quello se vogliamo è un sistema elettronico del dispositivo, non una codifica del segnale, tra l'altro, credo, facilmente aggirabile (come il macrovision dei DVD player).

Il discorso che fai tu è correttissimo per il segnale digitale di vecchio tipo (SD), ma il nuovo sistema è completamente diverso... non cambia la trasmissione, ma la codifica (il formato mpeg2 manca di quei meccanismi di controllo per trasmissioni "interattive" che vengono aggiunti "esternamente" allo stesso) al fine di implementare nuovi meccanismi, ufficialmente (leggasi marketing) per offrire una migliore esperienza, ma nella realtà per implementare sistemi di DRM molto più complessi e restrittivi.