non sono coperto da HD, ho controllato... è per questo che avevo poi chiesto se sono canali in più
non sono coperto da HD, ho controllato... è per questo che avevo poi chiesto se sono canali in più
Ragazzi voglio un vostro consiglio, ho trovato pochi giorni fa una chiavetta usb per la precisione la terratec t stick a 20€, e una chiavetta usb Hauppauge wintv nova t HD a 40€, parlando di chiavetta e di soli canali free, conviene prendere una chiavetta HD?
In futuro anche i canali free saranno trasmessi in HD?
secondo me è ancora un po prematuro comprare queste cose ... per vari motivi ...
lo standard per HD terrestre non è ancora stato certificato inoltre i canali hd saranno pochi per parecchi anni e pochi saranno quelli free ... se non ricordo male attualmente l unico canale hd free è quello della rai che è ancora in fase testing ( solo in alcune citta e trasmette solo in occasione di alcuni eventi principalmente sportivi ) .
l unico canale hd è premium calcio hd che è a pagamento a cui secondo voci a gennaio si aggiungerà premium cinema hd sempre a pagamento ... e da notare che questi canali mensionati non sono proprio hd ... cioè mi spiego meglio , non implementano la tecnologia che verrà usata piu avanti per veicolari i canali hd ( attualmente usano mpeg2 che spreca tantissima banda e non a caso lo standard fututo prevede l utilizzo del mpeg4 se non erro ) .
in poche parole non è detto che le chiavette hd che ti vendono ora saranno compatibili al 100% con lo standard hd che arriverà !
Non credo sia come dici tu jacTurry, perchè l'mpeg2 non supporta l'HD e perciò un canale codificato in mpeg2 ma mostrato in HD sarebbe un semplice upscaling (cosa che fanno già i televisori se scegli l'apposita opzione), che al mio paese significa truffa.
Il problema dello standard HD è la codifica criptata... attualmente mandano tutto (HD ed SD) con la stessa codifica, cosa che, per esempio, non impedisce di registrare gli eventi HD direttamente in HD. In futuro, ci dovrebbe essere (come fa già sky) un sistema di criptazione diverso per l'HD che impedisca, tra le altre cose, la registrazione del segnale HD nativo (sarà cmq possibile registrarlo in modalità SD).
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Ma il passaggio al DTT non era anche per fornire canali HD? Se non erro la RAI sta conducendo una serie di test per l'HD.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Bisogna dire che DTT (o come sarebbe giusto chiamarlo DVB-T) ed HD agiscono su due livelli differenti e non sono perciò imparentati: il primo (il DVB-T) è un protocollo di trasmissione del segnale audiovisivo, mentre il secondo (HD) è un formato di "visualizzazione" del segnale.
L'HD è indipendente dal mezzo di trasmissione/distribuzione, a patto che ci sia sufficiente banda per il suo trasporto.
Il DVB-T è un sistema obsoleto e poco efficiente ma molto economico per la distribuzione del segnale televisivo, ma ha il vantaggio di non avere vincoli sul cosa possa essere trasmesso. Per intenderci: dotandosi di un decoder adatto sarebbe teoricamente possibile sfruttarlo anche per la ricezione di pacchetti internet ad alta velocità, appoggiandosi alla linea telefonica/adsl per la parte di upload.
I motivi per cui si è decisi a passare al'DVB-T sono meramente commerciali... si sarebbe potuto tranquillamente usare piattaforme diverse e più efficienti (tipo la distribuzione via cavo), che però cozzavano con gli interessi di chi voleva mantenere un certo monopolio televisivo a buon mercato...
L'HD è una moda piuttosto recente, al contrario del DVB-T di cui si parla da almeno un decennio, ed è la nuova pseudo frontiera della distribuzione dei contenuti. Dico pseudo perché i vantaggi per l'utente sono molto inferiori a quelli che invece il gestore ricava, per esempio, dalla possibilità di manipolare il flusso video in maniera più capillare. In pratica si va verso una fruizione più controllata dei contenuti, perché sul segnale HD, al costo di una maggiore definizione (attualmente il 720p significa un incremento quasi quadratico della risoluzione), si ha la possibilità di definire rigidamente chi/come/dove e quando può visualizzare quel dato contenuto (e molto presto, anche cosa di quel contenuto!).
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Visto che si parla anche di schede DTT x pc,il costo di quelle normali,nn HD,per intenderci,è inferiore a quello delle HD o costano uguale?Cn la scheda,danno anche softare x registrare i programmi televisivi come con un videoregistratore?E il formato qual è?
Vorrei registrare alcuni programmi e metterli su dvd,ma,2-3 anni fa,ho chiesto x una scheda TV e il costo era attorno ai 100 euro e ho lasciato perdere...se costa così poco,potrei farci un pensierino...
H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
Vodafone: Vodafone 15, Special 1000
gioi, tu hai definito l'HD "una moda piuttosto recente", ma l'HD non è un qualcosa presente da anni in USA?
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
falso ... un conto è il metodo di criptaggio e una altro il sistema di trasmissione
allora allo stato attuale con lo stndard dvb-t su un mux posso mandare un canale hd a malapena mentre con il nuovo dvb-t2 in un mux ci stanno 2 canali hd o 6 sd o 1 hd+3sd questo proprio perchè il dvb-t2 usa mpeg4 ...
oggi i canali hd terrestri possono essere "aperti" solo se il dispositivo ha una capacità di calcolo discreta ( il lavoro oltre che al cip grafico viene scaricato anche su una cpu ... detta in maniera molto semplicistica ) non a caso con il mio ipbox 9000hd riesco a vedere mediaset premium ( usando la diablo cam ) . però quando arrivera il dvb-t2 dovrò comprare per forza la scheda di sintonizzazione nuova del dec proprio perchè usa un nuovo standard .
il discorso della codifica merità un discorso a parte ...
la codifica è sempre quella ( anche sky usa sempre la stessa nds sia che sia un hd sia che sia un sd ) e mediaset premium non fa eccezioni se cosi non fosse il decoder deve saper riuscire due codifiche diverse con costi maggiori ! puoi verificare questo prendendo una smartcard sky da un decoder sd e mettendola su uno hd e vedrai che i canali hd si vedono tranquillamente . infatti la codifica serve solo a verificare i vari diritti di visione e se ci sono dà "per cosi dire " l ok al decoder di mettere in chiaro il segnale ( detta in maniera molto molto spicciola ) .
non so se ti ricordi la struttura delle schede pirata seca ( premetto che ho sempre avuto abbonamenti regolari ma per passione mi è sempre piaciuto studiare queste cose ) cerano i vari provider per esempio tele+ +calcio e stream (per i 2 anni di decoder unico ) ogni provider aveva le kiavi di visione che abilitavano il provider e poi c èra una stringa che dava la visione ai vari canali ed era questa che diceva quali canali si potevano vedere e quali no ... ed ora piu o meno è la stessa cosa ( e da quel che ne so i canali hd di sky vengono inseriti all interno dei codici dei vari pacchetti )!
quello che dici tu che con l hd non si puo registrare o fare cose diverse dipende da un particolare accorgimento ( il famigerato hdcp ) che si puo mettere usando l hdmi ma finora nessun provider l ha attuato per problemi di compatibilità con alcuni apparecchi ( ricordate quando dicevano hd ready e sky tested ... era proprio questo discorso )!
in conclusione se non volete buttare soldi aspettate un po e vedete come si evolve il discorso ... sicuramente prima della fine del 2010 si dovrebbe delineare molte cose in merito !!! qesto è il mio consiglio !![]()