Originariamente Scritto da
JacTurry
falso ... un conto è il metodo di criptaggio e una altro il sistema di trasmissione
allora allo stato attuale con lo stndard dvb-t su un mux posso mandare un canale hd a malapena mentre con il nuovo dvb-t2 in un mux ci stanno 2 canali hd o 6 sd o 1 hd+3sd questo proprio perchè il dvb-t2 usa mpeg4 ...
oggi i canali hd terrestri possono essere "aperti" solo se il dispositivo ha una capacità di calcolo discreta ( il lavoro oltre che al cip grafico viene scaricato anche su una cpu ... detta in maniera molto semplicistica ) non a caso con il mio ipbox 9000hd riesco a vedere mediaset premium ( usando la diablo cam ) . però quando arrivera il dvb-t2 dovrò comprare per forza la scheda di sintonizzazione nuova del dec proprio perchè usa un nuovo standard .
il discorso della codifica merità un discorso a parte ...
la codifica è sempre quella ( anche sky usa sempre la stessa nds sia che sia un hd sia che sia un sd ) e mediaset premium non fa eccezioni se cosi non fosse il decoder deve saper riuscire due codifiche diverse con costi maggiori ! puoi verificare questo prendendo una smartcard sky da un decoder sd e mettendola su uno hd e vedrai che i canali hd si vedono tranquillamente . infatti la codifica serve solo a verificare i vari diritti di visione e se ci sono dà "per cosi dire " l ok al decoder di mettere in chiaro il segnale ( detta in maniera molto molto spicciola ) .
non so se ti ricordi la struttura delle schede pirata seca ( premetto che ho sempre avuto abbonamenti regolari ma per passione mi è sempre piaciuto studiare queste cose ) cerano i vari provider per esempio tele+ +calcio e stream (per i 2 anni di decoder unico ) ogni provider aveva le kiavi di visione che abilitavano il provider e poi c èra una stringa che dava la visione ai vari canali ed era questa che diceva quali canali si potevano vedere e quali no ... ed ora piu o meno è la stessa cosa ( e da quel che ne so i canali hd di sky vengono inseriti all interno dei codici dei vari pacchetti )!
quello che dici tu che con l hd non si puo registrare o fare cose diverse dipende da un particolare accorgimento ( il famigerato hdcp ) che si puo mettere usando l hdmi ma finora nessun provider l ha attuato per problemi di compatibilità con alcuni apparecchi ( ricordate quando dicevano hd ready e sky tested ... era proprio questo discorso )!
in conclusione se non volete buttare soldi aspettate un po e vedete come si evolve il discorso ... sicuramente prima della fine del 2010 si dovrebbe delineare molte cose in merito !!! qesto è il mio consiglio !