Dalla mia esperienza consiglio Ubuntu come primo approccio nel mondo Linux.
Se prendi un utente window$ è già difficile fargli digerire un sistema diverso, se poi si ferma subito per qualche "complicanza" gli passa subito la voglia. Quindi ci vuole un sistema che funzioni out-of-the-box, che supporta il maggior numero di HW possibile, semplice, facile e veloce: Ubuntu.
Unica cosa, cambiare subito il tema marrone![]()
La vasta diffusione di Ubuntu-Debian permette poi di trovare pacchetti di qualsiasi software, documentazione, how-to e quant'altro.
Se poi uno vuole sperimentare e addentrarsi nel mondo Linux come si deve basta che apre la shell e comincia a scrivere
Il nostro novello Linuxiano, una volta partito e a suo agio potrà poi prendersi una macchina di test (o una virtuale..), installare e provare tutte le distro che vuole tanto sono OpenSource!
Fedora, Suse, vanno tutte bene, ce ne sono di migliori e di peggiori ma credo sia molto soggettivo.
Io ho cominciato con RedHat 7.3 e ancora oggi su Jaunty mi porto dietro il tema Bluecurve
Qualche problemino mi è capitato nei passaggi tra release di Ubuntu ma tutto facilmente risolvibile.
Forum? Howto? Documentazione? Buoni in Italiano. Ottimi in inglese!
L'importante è partire!
Dai dai!!![]()