la mia ipotesi invece è che ad ottobre vedremo i canali free perché 3 aggiornerà la rete DVB-H per essere visibile da Nokia, mentre ci sarà da aspettare per quelli a pagamento perché necessita dell'implementazione del sistema di codifica utilizzato da 3 Italia all'interno dell'N96 e quindi di un aggiornamento firmware
credo che anche TIM e vodafone possano utilizzare la stessa codifica (i cellulari a listino tra i 3 operatori sono simili) e quindi dal punto di vista della decodifica non dovrebbero esserci impedimenti... diverso e' se faranno castrare i firmware bloccando la visibilita' delle altre reti![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
pero' bisogna capire se riusciranno in qualche modo a "bloccare" l'accesso ai canali free agli utenti di altri operatori: il problema economico e' notevole, 3 sta dando la "tv gratis" ai SUOI clienti, se da ottobre con una sim wind posso vedere i canali gratuiti della tv di 3 ho un incentivo in meno a passare a questo operatore!
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
ma scusa....
il broad cast lock non è quel software che permette al cellulare di visualizzare solo la lista dei canali del operatore che lo brandizza??
voglio dire.....se hai una sim telco 3 (quella non dvbh), non ti permette di vedere la tv di 3, perchè dovrebbe permettere di vedere la tv a una sim 256 tim?
in teoria il telefono dovrebbe fare come fa adesso: ti da 3 cartelle voda tim e 3..........se uno ha la sim 3 allora può accedere solo a 3, se uno ha la tim solo alla tim, o no?
Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
Nexus 5 iliad
top number poste mobile ∞
poste mobile vodafone ∞
beh il broadcast lock attuale e' diverso: un cellulare brand 3 ti permette solo di utilizzare usim dvbh di 3, uno vodafone solo quelle vodafone, e tim solo tim
inoltre, nello scan delle frequenze "prende" solamente quelle con l'ID di H3G, le altre vengono proprio ignorate
il nokia invece non ha queste limitazioni: fa uno scan completo e indica tutti i segnali dvb-h presenti nell'area, a prescindere dalla sim inserita
quindi i miei dubbi sono:
a. verranno fatti degli "aggiornamenti" dei singoli operatori per introdurre questo blocco a livello di firmware brandizzato? e se si', come si comportera' un nobrand?
b. d'altro canto, se il cell rimarra' "libero" e 3 vorra' far vedere i suoi canali gratuiti sull'n96, come fara' pero' ad impedire che vengano visti anche da chi non ha una usim dvbh 3?
il nokia non blocca l'applicazione dvbh se non c'e' una usim dvbh inserita in quanto i canali free non hanno bisogno di chiavi di decodifica...
3 forse adottera' uno schema di "softcrypt" che richiedera' solo la presenza della card giusta anche se non dotata di diritti? ritrasformera' tutti i canali in "pay" ma regalera' i diritti di visione a tutte le usim dvbh? lo scopriremo solo vivendo...![]()
fab---
esatto ... l unico sistema è quello di rendere i canali free "pay" a zero euro come prezzo ... ecco perchè la 3 dice che deve aggiornare la rete !
in realtà deve ricriptare i canali ora free e aggiornare le kiavi su tutte le sim 3 ( logicamente le usim tv ) ecco il famoso ENTRO DICEMBRE !!!
iwi,
ho dimenticato il cavetto a casaquindi non posso nemmeno provarci
![]()
fab---
penso che non sia utilizzabili per quelli presi in comodato d'uso. Ho utilizzato il tool di ricerca aggiornamenti direttamente dal cellulare (con la connessione wlan) e mi ha confermato nessun aggiornamento disponibile.