@aleritty
Se continui a portarmi striscia la notizia e wikipedia come fonte di sapere scientifico, allora possiamo tranquillamente smettere di parlare, perchè è evidente che tu parli di fantascienza.
L'apparecchiatura che usano (fantastico quando girano con oscilloscopio ed antenna Yagi per UHF in mano!!!) è tutta scenica... A meno che tu non sappia esattamente dove e cosa cercare con una Yagi, non becchi nemmeno il segnale televisivo piazzandoti proprio di fronte al ripetitore.
Se vuoi vedere come si fa una misura di "elettrosmog" seria, vai a cercarti uno di quei camioncini dell'ARPA, e conta quante antenne hanno sul tettuccio (e quante ne mettono fuori). Questo perchè non esiste nessuna antenna universale, in grado di catturare tutte le frequenze. Ogni "banda" ha dei requisiti precisi...
E loro mi vengono a dire che riescono a misurare tutto (dalle frequenze radio di radio vaticana ai ripetitori GSM, passando per frequenze televisive ecc ecc) sempre con la stessa apparecchiatura "a zainetto"?
L'oscilloscopio fa molta scena, ed inoltre è abbastanza facile fargli visualizzare dei picchi al momento opportuno... tanto quelli che sanno leggere i dati riportati saranno si e no lo 0.001% della popolazione, e cmq basta nascondere le scale dei tempi e delle ordinate...
Ah dimenticavo!
In Ghostbuster invece, per rilevare le frequenze "ectoplasmiche" usavano un'apparecchiatura alimentata da materiale radioattivo... Va bene come esempio?![]()



Thanks:
Likes: 


Rispondi Citando