Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
Si, spesso dipende dall'utente che clicca su internet, dai siti in cui naviga etc., però (come nel caso di blaster, etc.) non dipende da lui perchè bastava essere connessi ad internet, in quanto si creava una serie di "PC zombie" che puntava ogni uno verso un arco diverso di indirizzi IP per infettare più computer possibili.
Per non parlare, ovviamente, poi dei PC nella stessa rete locale...quella era una infezione certa nel caso di blaster et similia (sempre a meno di proteggersi decentemente con un buon firewall).
Io sono connesso ad internet dal '98 e nessuno dei miei pc ha "beccato" blaster... come te lo spieghi? Quello che bastasse essere connessi per beccarselo è il solito luogo comune da quattro soldi... la maggior parte di coloro che se lo sono beccati, lo hanno fatto attraverso i canali tradizionali di diffusione (siti di warez/porno, mail con codice malevolo, e documenti infetti...) la percentuale reale di PC Zombie "untori" è molto più bassa di quello che sembri... Ai tempi del blaster ho lavorato alla disinfezione di intere reti aziendali, e la gente si giustifcava con il fatto che lo aveva beccato da pc zombie, ma lanciata una scansione antivirus sulle cartelle Desktop/Documenti (e/o sulla temp di IE), ti ritrovavi tanti di quei riscontri positivi che la metà bastava...