Fedora 9 - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Fedora 9

Mondo3 Staff

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Ahiahaiaiaiaiia non abbiamo studiato eh?

Pacchetti corrotti? Ma che stai a di'?

Il problema è che il software è così rapidamente in evoluzione (cioè non è stata ancora scelta la versione definitiva di tutti i pacchetti), che non è garantita la configurazione di tutti i pacchetti nelle varie combinazioni possibili... è un fatto di testing... circa il 70% del software di un alpha è quello che poi ti ritoverai (tale e quale) nella versione definitiva.
    Infatti è quello che ho detto in 2 parole.

No ti sbagli... in 4.1 ci saranno tante cose in più, ma tutte le funzionalità sono previste per le versioni successive. In 4.1 mirano ad ottimizzare soprattutto nepomuk e PIM.
    L'ultima volta che ho letto di KDE 4.1 dicevano così...è probabile che gli schedule siano cambiati e diverse cose siano state posticipate. Non leggo tutti i giorni news su KDE.

In realtà non è proprio così... molti vecchi applicativi non sono compatibili nè con phonon (layer audio) nè con kdelibs... in pratica però le varie distro usano alcuni accrocchi che ti fanno girare due porzioni appartenenti a due versioni differenti di kde, che ti permettono di utilizzare le vecchie applicazioni.
    Si, ma come risultato si ottiene esattamente quello che ho detto. Non mi pare di aver scritto che le applicazioni KDE3 girano nativamente su KDE4.
    Ho semplicemente omesso i dettagli puramente tecnici, saltando direttamente alla sintesi finale.

Mondo3 Staff

Predefinito

Non diciamo fesserie per favore...

Sebbene Fedora e RedHat siano legate inequivocabilmente attraverso una sorta di cordone ombellicale, Fedora non è affatto la versione di testing di RedHat!!!!!

Anzi per tante cose, paradossalmente è il contrario, in quanto è fedora ad integrare cose sperimentate su RHEL (tipo rpm4 o i kernel SMP).

Fedora è una comunità parallela ed indipendente, che condivide alcune risorse (soprattutto umane) con RedHat, ed è il progetto con cui Red Hat mantiene il legame con la comunità linux Desktop, abbandonata dopo la release RH9.

Ma i rami di sviluppo sono così diversi che è molto più facile integrare in fedora un pacchetto di un'altra distro (magari via alien) che di red-hat...

Inoltre il riferimento "free" per quanto riguarda la distro Enterprise di RedHat è e rimane CentOS...
    Legalmente e teoricamente è sicuramente come dici tu, e infatti anche Red Hat ci tiene tanto a farlo sembrare così...però bisogna ammettere che molte cose introdotte da Fedora sono a distanza di mesi riprese da RHEL...vedi ad esempio tutto il discorso Xen e virtualizzazione.

Tant'è che molti non prendono neanche in considerazione Fedora come distro per sistemi di produzione. Questo ovviamente anche a causa del ciclo di release di 6 mesi, dopo i quali la vecchia versione cade nel baratro non ben definito di Fedora Legacy.
    Qui OpenSuse fa senz'altro meglio.
    Va beh, ma questo discorso del release cycle è un'altra storia.

Partecipante Galattico L'avatar di op.lock

Predefinito

Non diciamo fesserie per favore...

Sebbene Fedora e RedHat siano legate inequivocabilmente attraverso una sorta di cordone ombellicale, Fedora non è affatto la versione di testing di RedHat!!!!!

Anzi per tante cose, paradossalmente è il contrario, in quanto è fedora ad integrare cose sperimentate su RHEL (tipo rpm4 o i kernel SMP).

Fedora è una comunità parallela ed indipendente, che condivide alcune risorse (soprattutto umane) con RedHat, ed è il progetto con cui Red Hat mantiene il legame con la comunità linux Desktop, abbandonata dopo la release RH9.

Ma i rami di sviluppo sono così diversi che è molto più facile integrare in fedora un pacchetto di un'altra distro (magari via alien) che di red-hat...

Inoltre il riferimento "free" per quanto riguarda la distro Enterprise di RedHat è e rimane CentOS...
    non sono mica fesserie... centos è un discorso a parte, il suo legame a red hat si ferma sul fatto che centos è il codice di red hat ricompilato senza i loghi di red hat... in sostanza centos è rhel...

fedora è il testing di ciò che verrà introdotto in redhat, non sono mica io a dirlo, poi basta guardare un po i pacchetti inclusi di volta in volta...

quando una soluzione si dimostra affidabile in fedora viene introdotta in rhel, parlano i fatti...

fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo

Predefinito

Sabayon eh?

Hai provato ad abilitare in
    Codice:
    /etc/rc.conf
    l'avvio in parallelo dei servizi, dovresti risparmiare circa il 75% del tempo.

Cmq sabayon è un ottimo forco (per altro italiano) di gentoo, ma l'originale è decisamente tutt'altra cosa, anche se decisamente più "ostica"...

e come si abilita l'avvio in parallelo dei servizi?

scusa ma sono agli inizissimi con linux

Ultima modifica di mowoo; 03/03/2008 alle 21:47
    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Legalmente e teoricamente è sicuramente come dici tu, e infatti anche Red Hat ci tiene tanto a farlo sembrare così...però bisogna ammettere che molte cose introdotte da Fedora sono a distanza di mesi riprese da RHEL...vedi ad esempio tutto il discorso Xen e virtualizzazione.

Tant'è che molti non prendono neanche in considerazione Fedora come distro per sistemi di produzione. Questo ovviamente anche a causa del ciclo di release di 6 mesi, dopo i quali la vecchia versione cade nel baratro non ben definito di Fedora Legacy.
    Qui OpenSuse fa senz'altro meglio.
    Va beh, ma questo discorso del release cycle è un'altra storia.
    Io uso pesantemente per lavoro sia RedHat che Fedora e ti assicuro che l'unica cosa che puoi trovare in comune è il comando per installare i pacchetti.

Il passaggio da Fedora a RedHat di tecnologie non segue una normale line di sviluppo, tant'è che quando il pacchetto X viene per la prima volta in Fedora, nel 99% dei casi è addirittura di una versione successiva a quello che (mesi dopo) verrà integrato in RedHat...

Cmq non so chi ti abbia detto che non si usi Fedora nei sistemi di produzione, ma ti assicuro che, probabilmente, è tra le più diffuse. Posso citarti almeno una ventina di realtà non propriamente minute che hanno decine di sistemi di produzione basati su Fedora (la maggior parte dei quali con versioni anche piuttosto vecchie!!!)...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    non sono mica fesserie... centos è un discorso a parte, il suo legame a red hat si ferma sul fatto che centos è il codice di red hat ricompilato senza i loghi di red hat... in sostanza centos è rhel...

fedora è il testing di ciò che verrà introdotto in redhat, non sono mica io a dirlo, poi basta guardare un po i pacchetti inclusi di volta in volta...

quando una soluzione si dimostra affidabile in fedora viene introdotta in rhel, parlano i fatti...
    Diciamo che i pacchetti sono il mio pane quotidiano, e ti assicuro che il 99% dei pacchetti fedora non c'azzecca nulla con RedHat...

Fedora non è affatto una versione Testing di qualcosa, anzi... contrariamente a quanto affermate tu e ryan è molto più orientata alla produzione di quanto pensiate.

E non parlo certo da fan-boy...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mowoo Visualizza Messaggio
    e come si abilita l'avvio in parallelo dei servizi?

scusa ma sono agli inizissimi con linux

C'è un'apposita voce in rc.conf!

Mondo3 Staff

Predefinito

Io uso pesantemente per lavoro sia RedHat che Fedora e ti assicuro che l'unica cosa che puoi trovare in comune è il comando per installare i pacchetti.

Il passaggio da Fedora a RedHat di tecnologie non segue una normale line di sviluppo, tant'è che quando il pacchetto X viene per la prima volta in Fedora, nel 99% dei casi è addirittura di una versione successiva a quello che (mesi dopo) verrà integrato in RedHat...

Cmq non so chi ti abbia detto che non si usi Fedora nei sistemi di produzione, ma ti assicuro che, probabilmente, è tra le più diffuse. Posso citarti almeno una ventina di realtà non propriamente minute che hanno decine di sistemi di produzione basati su Fedora (la maggior parte dei quali con versioni anche piuttosto vecchie!!!)...
    E' senz'altro come dici, vista la tua esperienza...però non capisco il senso di installare e usare Fedora su macchine di produzione, che per loro definizione non possono stare dietro ad un release cycle di 6 mesi e che quindi sono destinate a rimanere per anni con versioni (molto) vecchie dell'OS stesso, che nel frattempo non è più supportato però (vedi Fedora Legacy).
    A questo punto tanto vale metterci direttamente RHEL o CentOS che almeno assicurano un long term support.

Partecipante Galattico L'avatar di op.lock

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    E' senz'altro come dici, vista la tua esperienza...però non capisco il senso di installare e usare Fedora su macchine di produzione, che per loro definizione non possono stare dietro ad un release cycle di 6 mesi e che quindi sono destinate a rimanere per anni con versioni (molto) vecchie dell'OS stesso, che nel frattempo non è più supportato però (vedi Fedora Legacy).
    A questo punto tanto vale metterci direttamente RHEL o CentOS che almeno assicurano un long term support.

ho visto fedora core 5 tuttora in produzione in ambienti con anche 3000 macchine e più a fare da dhcp o dns o vpn firewall... certo il discorso sicurezza a questo punto lascia decisamente desiderare...

fedora fa fico, è questo l'unico motivo per cui spesso ci si affida ad essa in ambienti di produzione, centos è estremamente più stabile, ma anche ubuntu a questo punto... personalmente non userei mai una fedora in produzione, piuttosto una ubuntu lts...

poi tutto sta alla voglia di sbattersi, io in ambienti di produzione dove è richiesta sicurezza finora ho usato solo freebsd... de gustibus...

Partecipante Magico L'avatar di origrafica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    opensuse la miglior scelta in un ambito professionale... e qui vedremo ora che fischi mi beccherò...
    Quoto, peccato per il poco supporto della comunità, cosa molto importante per un principiante come me!

Anche se il caos e la dittatura regnante sul forum di Ubuntu IT non sono proprio il massimo.
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social