Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
non mi sembra poi così tecnica questa disquisizione sai?

se posso darti ragione sul peso dal lato server che può avere un sito dinamico, non altrettanto posso dartela sull'usabilità di un sito statico.

se vuoi si può tornare indietro, il web 1.0 in fondo è ancora molto utilizzato, ma da qui a dire che il livello qualitativo è lo stesso ne passa di acqua sotto i ponti.

secondo me quando bisogna fare un portale e bisogna tenere conto che su questo portale E' NECESSARIO dare la possibilità a chiunque di aggiungere contenuti, allora mi spiace ma è necessario implementare un CMS.

a meno che tu voglia spiegare come scrivere file xml ad utente di livello tecnico scarsissimo e poi utilizzare un wrapper xml per portare il tutto ad un livello grafico accettabile... oppure non voglia far mettere mano, se pur utilizzando un editor wysiwyg direttamente sull'html...

fare il tecnico è un conto, ma a volte bisogna immedesimarsi nei termini dell'utilizzatore finale del prodotto... un prodotto per user deve essere semplice... punto.
IMHO perdi di vista il Target...

sarebbe il sito di una scuola elementare... non ho idea di quanta gente debba scriverci su, ma realisticamente, credo, si tratti di una cerchia molto stretta di persone, molto probabilmente una sola...

Il concetto di fruibilità del sito, prescinde dalla dinamicità dello stesso, e ripeto, ci sono mille modi per aggiungere contenuti senza il bisogno di utilizzare sistemi dinamici.

Il ragionamento che faccio io è: che tipo di informazioni saranno contenute nel sito? Realisticamente... IMHO una serie di informazioni che cambiano veramente poco nell'arco dei mesi: Informazioni logistiche, Annunci, forse i programmi didattici... roba che cambia si e no una volta al mese...

Non vedo questa pletora di informazioni multi-fonte che richiede un meccanismo di aggiornamente (e magari anche autenticazione) così complesso...

Si volesse creare un sito con dati sensibili (e pertanto protetti), presumo, ci si rivolgerebbe ad un professionista, e non alla prima persona che capita (con tutto il rispetto per la ragazza del buon alexxandros), non trovi?