Intervengo non per ripetere ciò che ho scritto a Longo, quanto più per portare un esempio di un "utente medio" (tra l'altro amico e collaboratore) che il 30/10 ha visto la pagina del sito dedicata a questo telefono e mi ha mandato una mail, che però non più pubblicato visto che ho deciso (fino ad oggi) di non entrare nell'argomento "Skypephone".

- Si cita la "Scegli 3 New Ricaricabile" che però non esiste da nessuna parte: né sul sito di tre, né sul negozio online di Tre
- Si parla di "a partire da 19 euro per una ricaricabile" mentre nella stessa pagina ci si ritrova a dover scegliere fra abbonamenti a partire da 0 euri e ricaricabili a partire da VENTIQUATTRO euri
- Si dice che fino a gennaio le chiamate con Skype sono gratuite, e che da febbraio invece basterà fare una ricarica mensile di 10 euro. Peccato che acquistando il cellulare sei comunque OBBLIGATO a fare una ricarica di almeno 10 euro al mese: quindi non è né gratis prima, né "regalato" dopo, perché alla fine ti ritrovi a fare la stessa cosa.

Chiaramente l'ultimo punto era riferito alla versione "comodato".
Questo credo possa essere un esempio di "percezione media" di un prodotto mal presentato/mal proposto; il resto delle cose sono illazioni, come il vergognoso comportamento di alcuni giornalisti e blogger, di cui è meglio che non parli.
Ciao,