se fosse stato davvero un problema di sistema operativo sarebbe stato giusto farti pagare dato che la colpa è da imputare all'utilizzatore (anche se windows è fatto coi piedi), se devo formattare e reinstallare io faccio pagare l'intervento anche se in garanzia perchè non è un difetto imputabile alla macchina.

ma se il problema era davvero quello sono proprio dei cani loro, i cavi sata sono abbastanza rigidi, si rompono facilmente, così come i connettori (sia sulla scheda madre che sul disco).
a volte danno problemi anche senza piegarli a quel modo, a volte si allentano i contatti, e da una serie di errori, ci sono impazzito pure io.

C'è pure da dire che è pieno di "tecnici" che non ci capiscono una mazza.
Io è poco più di 1 anno che lavoro nell'informatica, prima ho sempre fatto tutt'altro, l'informatica era un hobby, smontavo il mio PC riformattavo ecc. ma non avevo mai assemblato un PC prima di luglio 2006, ho lavorato meno di 2 mesi per n negozio di informatica, dopo 2 mesi mi hanno mandato via perchè a sentire loro "i clienti non erano soddisfati". Da dicembre lavoro in proprio, il negozio dove lavoravo prima ha chiuso perchè il 90% dei "clienti che non erano soddisfatti" ora vengono da me, in più mi mandano amici e parenti, c'è gente che si fa 40 km. Vendo praticamente un PC al giorno.