Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
1) Se una licenza termina, questa si può rinnovare
In questo caso no, perché...

2) Se una licenza non si rinnova, vuol dire che c'è sotto qualcosa e questo non può che far storcere il naso agli utenti indipendentemente dal "colpevole" perché il risultato finale è lo stesso
... YouTube ha deciso di non rinnovare la licenza e voci di corridoio dicono che non permetterà più, d'ora in poi, che vengano create app YouTube di terze parti. E' un discorso che va oltre iOS. Google vuole avere il controllo di queste app sia per i soldi che arrivano dalle pubblicità, sia per l'esperienza utente.

3) Youtube è un 'app storica e tra le più utilizzate su iOS, sopratutto sull'iPad
Indubbiamente, ma è un'app oggettivamente mediocre, nonché fortemente limitata perché non contiene pubblicità, perché non permette di selezionare la qualità e perché non permette di visualizzare determinati contenuti, ad esempio i video musicali. E' sempre stata un mezzo compromesso e, praticamente, tolte alcune modifiche di contorno è la stessa dal 2007. E non piace a tantissima gente. Su iPad ci sono app che non la fanno rimpiangere minimamente e sono anni luce migliori. Su iPhone, fidati, è molto meglio la web app.

4) Apple nelle specifiche dei suoi dispositivi mobili non potrà più citare l'integrazione con Youtube (caratteristica in meno)
Un dettaglio di poco conto. A Google fa più comodo così per i motivi che ho indicato e per Apple non cambia nulla perché App Store colmerà la mancanza.

5) Youtube da Safari non è la stessa cosa, sopratutto da iPad
Vedi sopra.

6) Con la rimozione di Youtube sparirà anche l'integrazione sulle altre app native (fotocamera, galleria...) ?
No, perché le API di YouTube restano pubbliche e gratuite.

7) Arriverà forse un'app da parte di Google nello store, ma quando e come sarà fatta?
Togli il forse, arriverà di sicuro e c'è anche la dichiarazione ufficiale di Google.

"We are working with Apple to make sure we have the best possible YouTube experience for iOS users."

Il danno all'immagine c'è eccome, è inutile negarlo. Già con le nuove mappe, Apple sconterà una fase di transizione dolorosa per ovvi motivi, la rimozione di Youtube potrebbe portare ulteriore malcontento tra gli utenti
Il cambiamento più evidente è quello sulle mappe. Qualcuno ci rimarrà male, ma Google sicuramente lavorerà anche in questo caso ad un'app migliore dell'attuale (anch'essa quasi immutata dall'inizio e fortemente limitata).