Dunque, alla fine cercando in rete ho scoperto che il problema - forse!! - (nel frattempo smanettando tra un computer e l'altro era saltato fuori anche l'errore 3014) era dato dal mio provider (io sono in zona Bologna e ho Alice) così come ulteriore tentativo sono andato con il portatile in terrazza ho cercato e trovato per fortuna una WiFi libera (ringrazio il proprietario anche se non sa niente!!) ho collegato l'iPhone, si è aperto iTunes, ho cliccato su ripristino (era poi l'unica opzione funzionante) e in dieci minuti ho risolto tutto.
Ora non so di per certo se era il server di Apple, il provider, la mia rete di Alice o cosa, comunque cambiandola ha funzionato.....
È un problema di firewall che blocca una porta che serve ad iTunes per comunicare con i server Apple. La soluzione è staccare il firewall prima dell'aggiornamento o narrare la porta giusta (la trovi, a memoria non me la ricordo).
Capitava anche a me in passato
Fivendra - LTE Powered:@fivendra - Facebook Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
Tablet: Microsoft Surface 2 Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G Piano Dati: TIM Internet 4G + Huawei 4G E589