Non sono un niubbo, non mi faccio le pippe perché ho un telefono da fighi. Ho iphone da quando è uscito e SOLO perché lo reputo un terminale eccellente (che non significa che non abbia i suoi difetti). Ho posseduto un 2g jailbreakato che ho usato sotto copertura tim anche all'alpe di siusi in mezzo al nulla. Esistono terminali migliori come ricezione rispetto al 2g, ma con le migliorie apportate al case (cover non più metallica) del 3g le cose sono milgiorate moltissimo. Il mio 3g sotto copertura h3g riceve MOLTO meglio di un htc touch pro che avevo comprato per provare a ritornare a un telefono "normale". Non mi dilungo ora sul fatto windows mobile è osceno come funzionalità e velocità rispetto a OSX... era il terminale nell'insieme che faceva pena. Dopo un mese avevo di nuovo un iphone, stavolta 3g. Lo uso per lavoro, ci gioco poco e finché viaggiavo in treno lo sfruttavo molto anche come ipod. Sono d'accordo che come apparecchio, per politiche aziendali che conosciamo, è più "chiuso" di altri (se non vuoi fare il jail, e io sul 3g non l'ho mai fatto). Ma le presunte applicazioni che altri telefoni potrebbero avere non le ho mai, in fondo, usate. E' molto veloce ed intuitivo (prova a selezionare un contatto dal touch pro...) adesso col firm 3 hanno risolto diverse lacune. Un difetto REALE che ha secondo me è la lentezza (e avolte perfino l'impossibilità) ad uscire dal roaming. Quando aggancia TIM a volte non lo molla più. Siccome uso molto anche la rete dati ho disabilitato il roaming. Mi perde il segale raramente e lo riaggancia in un secondo. Il tethering va benissimo (come htc o altri terminali). Dopo che la batteria dura un giorno abbondante a che serve di più? Dove dormite? in tenda nel deserto? ;-)
In conclusione credo che la maggior parte delle tue domande riguardi il gestore e la ricezione nelle zone in cui abiti/lavori. Io ho avuto voda, tim e ora h3g e non lo cambierei mai coi primi 2. Spero vivamente che l'arrivo di migliaia di bambini urlanti con l'iphone (perkèfaffigo) non intasino o rallentino troppo la rete che invece ora va come una scheggia. Sono così soddisfatto del 3g che per il momento non prenderò il 3gs... aspettiamo un pò e vediamo...