- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
Sulla questione del prezzo si è sentito di tutto. Certo il problema posto da Moowoo è reale per entrambe le compagnie.
Ricordiamo però che i prezzi che leggiamo in USA sono tasse escluse, anche per loro. Inoltre, l'utente italiano che voglia acquistare regolarmente negli USA deve mettere in conto il pagamento di IVA, dazi doganali e spese di spedizione. E' un azzardo assoluto, ma a buon senso il prezzo italiano potrebbe situarsi da qualche parte del calcolo spannometrico "prezzo USA + 30%". Il marketing italiano è da sempre incapace di andare oltre, visto che la cultura è quella che è (siamo attorno a una quinta elementare frequentata con scarso profitto, a giudicare dai video su YT).
Sempre che i "nostri" prodi non vogliano piazzarci qualche "servizio a valore aggiunto", e allora resta come contromisura il segno della croce.
Attendiamo.
l'iva è al 7%
mi piacerebbe sentire quanti alla dogana hanno dovuto dichiarare l'iphone
organizziamo un bel volo per nw targato mondo3!! ad agosto?
![]()
iphone 5 con vodafone
iphone3gs con postemobile
Mi riferivo alla situazione più consueta, cioè l'acquisto via internet e spedizione. Altra faccenda è l'acquisto in loco con rientro, dove effettivamente si fa diverso, fatto salvo che ognuno si assume le responsabilità dei suoi atti.
Per quanto ne so io, in Italia ci sono due gateway in ingresso dagli USA, Roma e Milano. Per quanto riguarda la situazione di Milano, che conosco, la percentuale di oggetti elettronici provenienti dagli USA fermati in dogana è prossima al 100%, con frequenti verifiche di rispondenza fra valore dichiarato e contenuto del pacco. La dicitura GIFT dà poi la certezza matematica di stop, con richiesta di dichiarazione doganale. Inoltre, utilizzando un corriere espresso la dogana è automatica, e molte agenzie di recapito stanno includendo un fee di "rimborso carburante", che porta le "tasse" applicate attorno al 35%.
So che per Roma la situazione è molto diversa, ma non avendo conoscenze dirette non commento.
Per quanto concerne le tasse applicate, la dogana calcola l'IVA sulle apparecchiature elettroniche al 20% del valore dichiarato e/o accertato, e poi applica un dazio variabile, di solito l'8%, al valore totale del pacco incluse le spese di spedizione. Della legalità di tutto ciò si discute da anni, ma loro assicurano che è la procedura corretta.
Ultima modifica di Maigret; 06/05/2008 alle 10:16
Ecco qui un bellissimo articolo che fa un ripilogo della storia dei vari accordi e aggiunge diverse indiscrezioni MOLTO interessanti...
Highlights:
- Vodafone avrà l'iPhone 3G
- Tim potrebbe avere per il momento sono l'iPhone Edge
- Non è così scontato che ci sarà l'op-lock sui terminali e, se ci sarà, al massimo per 6 mesi
- Nuove indiscrezioni sull'iPhone 3G
Se così fosse, beh, Vodafone avrà fatto il colpo grosso lasciando letteralmente le briciole a Tim...![]()
sembra tutto confermato QUI
Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
Secondaria: Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)
maigret......su 30 amici tornati da nw scalo malpensa poi tessera(ve) a nessuno hanno controllato la valigia..
saluti
iphone 5 con vodafone
iphone3gs con postemobile
lavori in APT a Tessera ????
Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
Secondaria: Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)