Ciao Andrea, purtroppo le procedure di 3 sono meno trasparenti di quelle di Vodafone e con questo non voglio assolvere Vodafone. da altre disfunzioni che procura agli utenti. Penso che il sistema di Wind, quello di raggruppare le utenze fisse e mobili, sulla base del codice fiscale sia quello più idoneo a risolvere rapidamente i problemi derivanti da eventuali intestazioni effettuate all'insaputa dell'utente. Allo stato attuale se 3 dovesse adottare lo stesso sistema di wind ho idea che sarebbe completamente bloccata e sommersa dalle intestazioni fasulle e dal contenzioso che ne deriverebbe. H3G arriva quindi al punto di spaventare chi telefona per i disconoscimenti (esperienza personale relativa al mio familiare che ha telefonato per disconoscere). La storiella raccontata dall'Ufficio frodi della 3 e cioè di attendere i documenti di attivazione in possesso del negozio 3 per controllare la firma è ridicola ( per non dire altro....). Ritengo che chi ha attivato una sim con furto d'identità è anche idoneo a falsificare una firma per dimostrare la sua inesistente correttezza. Ma dobbiamo proprio ricorrere alle perizie calligrafiche nei tribunali per disattivare una semplice e modestissima sim ?