Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SteelBlade
Se vuoi approfondire la cosa tecnicamente ti consiglio una lettura su SDH e PDH e sul concetto di aggregazione, attualmente la banda arriva ai Node B sotto forma di più link PDH E1 che man mano che salgono verso RNC vengono aggregati dentro link di tipo SDH di diversa capacità
OK RAGAZZI ORA BASTA COSI'
Chiedo a SteekBlade e a Tony di smettere di postare QUI queste discussioni tecniche piene di NODE SDH PDH e quanto altro.
Ragazzi o spiegate per filo e per segno quello di cui parlate a tutti noi o vi aprite una discussione a parte.
Chiado cortesemente l'intervento del moderatore.
-
Citazione:
Ellekappa
OK RAGAZZI ORA BASTA COSI'
Chiedo a SteekBlade e a Tony di smettere di postare QUI queste discussioni tecniche piene di NODE SDH PDH e quanto altro.
Ragazzi o spiegate per filo e per segno quello di cui parlate a tutti noi o vi aprite una discussione a parte.
Chiado cortesemente l'intervento del moderatore.
Guarda che questi argomenti riguardano la discussione, dato che la maggior parte dei Node-B oggi è collegato con Microwave
-
-
Lk, se a te certi discorsi non interessano passaci sopra... magari qualcun'altro è interessato...
-
Non mi sono spiegato bene. Quindi scusatemi.
Io sono interessatissimo a questi discorsi a patto di capire di cosa trattano.
SteekBlade e a Tony hanno una preparazione tecnica che io non ho e non so quanti ne capiscano di tali spigolature.
Quindi invitavo i suddetti, invece che capirsi fra di loro, o tra pochi eletti (non scherzo, a me piacerebbe essere uno di loro) di spiegare a tutti quelli che fanno parte di questo "condominio" quello che si dicono.
Alcuni piccoli esempi
Tony dice:
Migliorando la ricezione arrivando a -93db sono riuscito a scaricare sui 300 kbit/s
che è sta cosa? come la posso migliorare anche io la ricezione a -93db (decibell?)
oppure
Guarda che intendo anche quelle collegate in Microlink, se tu porti la fibra a piu' di 100 Mbit/s e la colleghi ad un Node-B poi tramite microlink puoi dare la banda ad altri Node-B senza portare fisicamente la fibra
e gli rispondono...
Se vuoi approfondire la cosa tecnicamente ti consiglio una lettura su SDH e PDH e sul concetto di aggregazione, attualmente la banda arriva ai Node B sotto forma di più link PDH E1
Non so se mi spiego, mi sembra che qualcuno mi stia facendo la "supercapsula con scappellamento a destra":(
Quindi lo dico meglio:
CHE STATE A DI' ???
Perdete 10minuti di rempo e fate capire anche a noi umani....:blink:
-
Elle, qua gli esperti sono altri, io sono un appassionato che dopo avermi letto 50 allegati in PDF di come funziona in linea di massima la rete UMTS cercavo di capire alcune cose. Cerchero' di rispondere alle cose che so' se dico cavolate ci sarà sicuramente qualcuno che mi correggerà.
Innanzi tutto inizio col dire che alcuni parametri di rete si leggono solo con appositi programmi tecnici, avendo io il Nokia N95 ed avendo attivato il Field Test (programma tecnico) riesco a vedere alcuni parametri della cella in cui sono collegato. Quindi stavo facendo dei test per vedere migliorando la qualità della ricezione se scaricava piu' veloce. I db (decibel) stanno ad indicare la qualità della linea, piu' sei vicino alla cella piu' questo valore aumenterà in negativo. Per esempio davanti ad una cella potresti trovarti ache con un valore di -45 db, non è solo questione di distanza ma anche di cosa cè tra la cella e il telefono, ovvero muri montagne ecc.... Naturalmente all'interno delle case avrai sempre una linea piu' disturbata che all'esterno. Per la velocità di internet in HSPA influenza anche il CQI che sta ad indicare la qualità del canale radio HSDPA, ha un valore da 0 a 30, piu' è alto e piu' è buono.
Collegamento Micolink
La comunicazione avviene sfruttando delle radio a microonde che trasmettono sulle frequenze dei 13, 15, 18, 23, 26, 38 o 58 GHz, assicurando, a seconda della necessità, un flusso 2x2, 4x2, 8x2, 16x2 MBit/s o più, dipende dalle necessità. Le radio sono generalmente composte di due unità, connesse da un cavo coassiale, l'unità interna va ad interfacciarsi direttamente al Node-B, mentre quella esterna si occupa della trasmissione/ricezione radio.
Riassumendo, la comunicazione Mobile-Node-B avviene sui 2100 MHz, queste vengono poi affasciate e trasferite al RNC con radio a microonde, senza coinvolgere nessuna linea fissa telefonica tradizionale.
Sull'ultimo punto non so proprio cosa sia SDH e PDH...
Aggiungo che durante forti temporali alcuni Node-B collegati in Microwave saltano per via della pioggia facendo rimanere al buio tutti gli altri Nobe-B collegati, considerate che ormai nelle città ce la MetroHub (tutti i node-B collegati in microwave) e pochi collegati in fibra.
-
Trieste 19 e 58
http://www.speedtest.net/result/987776958.png
Già due giorni che ho queste velocità di punta, peccato,ormai è tardi(grande Vasco)
Disdetta tre time large inviata 5 giorni fà, portabilità del numero principale telefonico su voda(non ho linea fissa a casa)fatta sabato,tengo aperta la porta del corecom dopo aver visto il comportamento su eventuali rimborsi promessi, iphone 4 in abbonamento non preso, pubblicità sul servizio tre avuto fatta in maniera capillare e dunque dopo 6 anni la tre non riceverà più una"lira"
fine (- 50 euro al mese circa per la tre e tanta buona pubblicità negativa che continuero ad offrire gratuitamente senza limiti)
-
Citazione:
Ellekappa
Non mi sono spiegato bene. Quindi scusatemi.
Io sono interessatissimo a questi discorsi a patto di capire di cosa trattano.
SteekBlade e a Tony hanno una preparazione tecnica che io non ho e non so quanti ne capiscano di tali spigolature.
Quindi invitavo i suddetti, invece che capirsi fra di loro, o tra pochi eletti (non scherzo, a me piacerebbe essere uno di loro) di spiegare a tutti quelli che fanno parte di questo "condominio" quello che si dicono.
Alcuni piccoli esempi
Tony dice:
Migliorando la ricezione arrivando a -93db sono riuscito a scaricare sui 300 kbit/s
che è sta cosa? come la posso migliorare anche io la ricezione a -93db (decibell?)
oppure
Guarda che intendo anche quelle collegate in Microlink, se tu porti la fibra a piu' di 100 Mbit/s e la colleghi ad un Node-B poi tramite microlink puoi dare la banda ad altri Node-B senza portare fisicamente la fibra
e gli rispondono...
Se vuoi approfondire la cosa tecnicamente ti consiglio una lettura su SDH e PDH e sul concetto di aggregazione, attualmente la banda arriva ai Node B sotto forma di più link PDH E1
Non so se mi spiego, mi sembra che qualcuno mi stia facendo la "supercapsula con scappellamento a destra":(
Quindi lo dico meglio:
CHE STATE A DI' ???
Perdete 10minuti di tempo e fate capire anche a noi umani....:blink:
LK, nessuno nasce "genio"... ma grazie a Big G (oltre alle persone disposte a condividere il loro "know-how") uno puo farsi un'idea di quello che si sta mettendo "sul tappetto"... Allarghiamo i nostri orizzonti, no???
Quindi "lo dico meglio"...
CHE STAI A DI'???
PS. Questo thread non ospita soltanto lamentele/suggerimenti su come agire, ma anche spiegazioni (pio o meno plausibili) di quello che ci sta succedendo... quindi ogni info "tecnica" è (IMHO) più che benvenuta...
-
Citazione:
Tony
Elle, qua gli esperti sono altri, io sono un appassionato che dopo avermi letto 50 allegati in PDF di come funziona in linea di massima la rete UMTS cercavo di capire alcune cose...
Eh bravo, Tony... mi ricordo ancora le tue incertezze sul RSSI ed i dBm rilevati da MDMA nel thread che avevo aperto un po di tempo fa... Solo che la voglia di approfondire le cose non la trovi dappertutto...:wall:
-
la storia dei 10.000 che infastidiscono i 850.000 è presto spiegata: prendiamo il mio vicino, ha fatto un contratto h3g con telefonino incluso e 40 ore di navigazione al mese... per poi accorgersi che dentro casa non c'era segnale :chair:
risultato, telefonino dentro il cassetto e aspetta che passino 2 anni altrimenti ha una penale spaventosa
ecco chi è il cliente ideale H3G, quello che non usa la rete ma paga comunque, i fessi insomma... e scommetto che sono tanti tra quei 850.000
poi ci saranno quelli che fanno una navigazione moderata certo, e h3g è liberissima di mettere limiti come vodafone e wind, ma "bisognerebbe" avvertire il cliente di tali limiti no? :whistling:furious:
anche questo nuovo cap di 2gb per 96 ore... ok è un piccolo passo avanti, ma come al solito manca di trasparenza. alla fine spero arrivino a un cap mensile, tipo 15gb al mese e bon... almeno me li gestisco io come voglio (e nel frattempo dovrei passare a tim o vodafone ^_^ che almeno mi garantiscono un buon segnale dentro casa)