Condivido in pieno il pensiero di Blackmirror.
Sebbene le condizioni di test su 2 chiavette e 2 usim diverse possano non essere perfettamente “identiche”, se su n prove con una usim vado sempre lento (e a 15 KB/s massimi con oscillazioni solo verso il basso) e con l’altra (guarda caso di fresco abbonamento) vado sempre veloce, la statistica dice che c’è una correlazione evidente fra usim e velocità di navigazione. Difficile pensare che con una io abbia sempre la fortuna di collegarmi ad una cella “buona” e con l’altra sempre alla cella “cattiva”.
Test su diversi pc, diversi sistemi operativi, diversi orari, diversi luoghi (scambiando anche le chiavette) portano a dire che esiste un network cap su certe sim ed è difficile contestarlo.
Il motivo di tale limitazione al momento non si sa : lavori sulla rete? superamento di ipotetiche soglie di dati (mai specificate su contratto)? la sfortuna? …
Il disagio comunque non è da poco e se fosse colpa di lavori la Tre avrebbe avuto tutti i mezzi per avvertire puntualmente gli utenti del possibile disservizio.
Per me la pubblicità di un’ Internet “superveloce” senza limiti di traffico si configura, in questo momento, come una bella pubblicità ingannevole.