il blocco in questione è sulla usim. anche se la metti in un'altra chiavetta non cambia niente.
il discorso della chiavetta riguarda il "comodato". che tradotto sarebbe che ti "prestano" una chiavetta per mettrci la usim, con l'inconveniente che in questo modo sei vincolato all'abbonamento per due anni.
hai la possibilità di recedere ma in tal caso paghi comunque una penale cospicua per cui alla fine manco ne vale la pena.
semplificando è come se gli avessi già pagato due anni di abbonamento all'acquisto.
l'alternativa al comodato è quella di comperare una chiavetta (compatibile con la usim della 3) a parte.
in questo caso si dice che si possa recedere dal contratto senza pagare penali.
speriamo cosi' recedo subito e ne compero un'altra sciolta, poi vediamo se mi bloccano anche se non sono strozzato.
in conclusione ti prendono per il collo con la scusa della chiavetta... tanto per essere spicci.
per questo ho il sospetto che stiano tappando proprio quelli che hanno la chiavetta in comodato, non quelli che hanno la chiavetta diciamo "di proprietà".
tanto quelli che hanno il comodato hanno comunque da pagare la penale.
se postate nell'altro topic del sondaggio magari si riesce a capire qualcosa.
(anche se ormai, commessi della 3 internati a parte, credo cominci ad essere tutto abbastanza chiaro).