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Citazione:
Originariamente Scritto da
faquick
Il fatto in sé di nterrompere e andare a consumo sì, può andar bene perché non ti manda in negativo (come invece fa ad esempio "ho." che si riserva anche di venirti a chiedere i soldi a casa :lol: )
Il problema grosso è che addebitano il canone con 48 ore di anticipo, cosa che non ha assolutamente alcun senso e - secondo me - potrebbe pure non essere del tutto legale.
Non è che mi fai un favore a prendermi i soldi prima, magari io sto facendo pure MNP out e tu mi scali il canone di qualcosa di cui non usufruirò perché sarò migrato prima :poveraitalia:
Oppure poi si crea il problema che io ricarico dopo che hai provato a scalarmi i soldi e per qualche motivo poi alla scadenza non li prendi (è capitato anche questo, a quanto leggo in giro...) :wall:
Correttezza vorrebbe che l'addebito avvenisse contestualmente al rinnovo dell'offerta, non prima. Basta mandare SMS e notifiche in anticipo per ricordare di ricaricare, in caso si sia scelto l'addebito su credito residuo, oppure fare l'addebito sulla carta nel momento stesso: se non va, mi avvisi e io provvederò.
Tra l'altro, stanno implementando tante opzioni e possibilità di blocco, lancio un altro suggerimento a iliad: perché non inserire anche un'opzione che blocchi l'applicazione del piano base? In tal caso mi ricordo di sicuro di ricaricare, allo stesso modo del "credito negativo" di vodafone e simili, ma in modo molto più trasparente...
Vorrei fare una riflessione "giuridica" ma non ho letto tutto il thread, quindi mi baso sul tuo messaggio.
Non commento sul senso commerciale, ma a livello giuridico non ci sono problemi secondo me.
D'altronde il contratto è libero di regolare i termini di pagamento. C'è il limite della vessatorietà ex art. 33 del Codice del consumo, dato che è un contratto concluso con il consumatore, ma la clausola non rientra nelle clausole con presunzione iuris tantum di vessatorietà e non viene colta secondo me dai canoni generali.
Sul rimborso, però, a prescindere dal contratto (che non ho letto), in caso di MNP Out conclusa almeno il giorno precedente il giorno di rinnovo, si configura un diritto alla restituzione in base alle norme generali sulla ripetizione dell'indebito, perchè questo potrebbe essere arricchimento indebito (d'altronde non si usufruisce in alcun modo del servizio e l'offerta non prevede termini minimi o penali). Potrebbe essere un buon argomento.
Cosa ne pensi/pensate? :)
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Ecco, io ovviamente parlavo da incompetente in materia legale, quindi ben venga il tuo intervento.
Resta il fatto che addebitare con troppo anticipo rimane poco trasparente, perlomeno per noi che siamo abituati ad avere le offerte sempre pagate al momento del rinnovo e non prima.
Questo, con un po' di abitudine, potrebbe anche passare in secondo piano, però potrebbe creare dei problemi al gestore stesso in quei casi (cessazioni, MNP out, ecc.) in cui il pagamento non è dovuto. Se riescono a gestire tutto senza casini, buon per loro, altrimenti potrebbe rivelarsi una complicazione non necessaria (anche se per casi particolari).
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Implementata l’indicazione del giorno di rinnovo [emoji122]
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e pensare che 3 dopo 15 anni ancora non fa vedere la data di scadenza della SIM :lol:
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Adesso mostra in grande i Gb residui :)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Danielem
Adesso mostra in grande i Gb residui :)
Ah, ecco!! Accidenti, ero convinto che avessero messo mano al contatore, impallandolo... Invece, l’hanno invertito ahah sono veramente fuso, grazie per averlo scritto [emoji23]
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Citazione:
Originariamente Scritto da
callfan
Beh, con mandato SEPA SDD, credo che l’addebito avvenga 2/3 giorni prima per verificare la solvibilità... In quel modo, se non ci dovessero essere fondi sufficienti, impostano il rinnovo con pagamento dal credito.
C’è da capire, più che altro, nel caso un addebito su CdC o un SDD non andassero a buon fine, se il metodo rimane salvato e riprovano al rinnovo successivo o se passano al pagamento manuale e sta al cliente ripristinarlo.
EDIT: confermato anche da Iliad stessa, l’addebito sul metodo di pagamento avviene in anticipo per dare la possibilità al cliente di ricaricare il credito, in caso di problemi/mancanza di fondi:
Iliad: ecco come funzionano i rinnovi mensili dell'offerta
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L'addebito su credito residuo, avviene sempre il giorno stabilito, suppongo.
Mancano meno di 48 ore ed il credito non è stato toccato.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgio.tomelleri
L'addebito su credito residuo, avviene sempre il giorno stabilito, suppongo.
Mancano meno di 48 ore ed il credito non è stato toccato.
Sì, beh, l’addebito manuale sul credito direi che non ha bisogno di essere effettuato in anticipo! Se il giorno del rinnovo c’è, bene e l’offerta riparte...se non c’è, si va a consumo! Le 48 ore sono solo per carta o conto, così da poter avvisare il cliente se ci sono stati problemi nell’addebito su questi ultimi...
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Sembra che leggono veramente...
Vabbè cos'altro manca ora? così Benny ce lo realizza...
In tutta onestà avendo passato nel tempo quasi tutti gli operatori, a memoria, non ricordo nessuno che sia sia mosso con tale velocità...
Tolta la storia delle rete (che poi alla fine interessa giusto i tecnomianiaci come noi) per il resto è da fare solo applausi...