giovax se non ricordo male ci sono alcuni reti che trasmettono in analogico tra gli 820 e gli 860 MHz (in questo momento non mi ricordo chi), quelle frequenze verranno riassegnate dopo la digitalizzazione
Visualizzazione Stampabile
giovax se non ricordo male ci sono alcuni reti che trasmettono in analogico tra gli 820 e gli 860 MHz (in questo momento non mi ricordo chi), quelle frequenze verranno riassegnate dopo la digitalizzazione
Ho trovato il POST; che ne dite, ci sono state novità (ovviamente negative) nel frattempo?
l'intervista di cui sopra, ti ho citato anche il pezzo esatto :D
Cmq si possono copiare anche qui, tanto per capire cosa intende il patron con "zone di scarso utilizzo"
Citazione:
Originariamente Scritto da UMTS900
Ma l'assegnazione è "scontata" ad H3G o anche gli altri voglio la sua loro "fetta 900" seppur già ne possiedono in GSM?
Altra domanda, dite che di questo passo si andrà verso lo smantellamento del GSM 900 per l'UMTS 900 o è ancora prematura (o prematurata con scap.... etc...) la cosa?
l'assegnazione a H3G è scontata ed è già stabilita. Tim Vodafone e Wind hanno già le loro porzioni di spettro a 900 MHz, che attualmente usano per il GSM. Lo smantellamento del GSM sui 900 MHz per ora non è stato pianificato a livello europeo, e non ha nemmeno senso farlo fino a quando la percentuale di terminali UMTS che supportano anche la banda 900 non saranno una discreta percentuale. certo è che la coperta è corta, dato che il pieno sviluppo del UMTS sarà possibile effettivamente solo quando sarà utilizzabile lo spettro 900 per le zone rurali. Certo è che se pensi che l'UMTS avrebbe dovuto sbocciare nel 2000, e siamo nel 2011 ancora con un rock solid GSM, che risale come tecnologia a primi anni 90. Sarà il mercato a dettare i tempi, non il progresso tecnologico
in realtà esiste una direttiva UE per quanto riguarda l'allocazione del 3G sui 900 MHz e relative normative di coesistenza col GSM
riporto quanto leggo nel PNRF del 2009
"Nelle more dell’introduzione della radiodiffusione televisiva in tecnica numerica le emissioni del servizio di radiodiffusione televisive attualmente operanti nella banda di frequenze 854-862 MHz sono limitate a quelle esistenti e potranno permanere su base di non interferenza con le utilizzazioni della Difesa"
Non mi pare che si parli di riassegnazione per usi diversi da quelli attuali
Nel senso che la fonte è interna ad Ericsson?
Tutte le installazioni possono essere "riconvertite" per usare i 900 Mhz.
In realtà il piano di refarming è davvero bizzarro rispetto per esempio a quello del digitale terrestre perchè praticamente prevede il 90% della migrazione nel terzo scaglione che sarà l'ultimo. Dal punto di vista degli utenti credo che 3 dovrebbe cominciare a muoversi con largo anticipo in modo da poter sfruttare subito le nuove zone appena saranno disponibili. Anche se sono poca roba rispetto al totale, 10 province in un territorio come il nostro non sono uno scherzo da coprire. In altre parole dal 16 novembre 3 non avrà più scuse per non coprire quelle zone e se non lo farà sarà solo per colpa sua. Se l'impressione di AndreA si rivelasse corretta penso che dovremmo aspettare ancora 5 anni circa per avere una copertura decente. E per decente non intendo la percentuale della popolazione ma il territorio... In definitiva penso che sia assolutamente necessario un piano di investimenti come quello dei primi anni ;)
io da quanto posso aver intuito in quell'incontro è che almeno le zone libere da quest'anno non interessassero affatto a VN (e più rileggo le zone più me ne convinco :P )... magari cambiano idea, ma il fatto che si sottolineasse come un miracolo avere la rete nel 2013 fa sì che i 3/4 anni da oggi siano assai realistici.
4 anni (caso peggiore) di roaming TIM ? e se TIM non rinnovasse il contratto o proponesse cifre assurde?
andranno a sentire un altro partner, ridurranno le zone... cmq è altro problema rispetto a quello dei 900Mhz :P
All'epoca ricordo l'approccio orizzontale di WIND: avevano un doppio accordo di roaming, sia con TIM sia con l'allora OPI.
A ripensarci oggi la loro strategia di distacco del roaming fu molto razionale, iniziarono prima dismettendo a livello nazionale quello OPI (forse più caro) e poi, dopo un pò, zona dopo zona tolsero quello con TIM.
Sempre se ricordo bene, s'intende...:)
andò in maniera praticamente opposta :P
Tolto "ex abrupto" quello nationwide con Tim (con puntate intere alla TV di clienti furenti) e soluzione più lenta con quello OPI :D (che fu tolto a zone)
Interessante fu quello Blu che in pratica aveva tutti come partner di roaming misti a soluzioni parziali e totali
la rete 3g tim è anche sfruttata dagli operatori virtuali (vedi tiscali) non credo sia fattibile :)