Allora mettiamola punto per punto, perché non sono stato io il primo a dire all'altro che sta sbagliando...
Premetto che ho lavorato sulle reti GSM e UMTS sia a livello di Core Network che di Accesso Radio per TIM, Wind e Tre.

Citazione Originariamente Scritto da Node-B_UMTS Visualizza Messaggio
steel veramente ci si porta proprio la fibra ai NODE-B e da quello connesso in fibra(dato che sono uno su 10 forse) si partono con i link in microwave(i quali volendo assicurano 400 mbit circa vedasi post supertech), i NODE-B connessi in rame sono assai assai pochi ormai anche perche fibra di trasporto ce n'è a go go
Mi stai dicendo che viene portata la fibra al Node B, di quale operatore parli? Semplifichi?? Per quanto riguarda la rete 3 la fibra arriva all'Hub, poi li dentro può esserci un Node B collegato allo switch ATM che spacchetta la banda della fibra in diversi E1, dagli Hub della rete 3 non mi sembra di aver mai visto ripartire tratte radio PDH maggiori di 32x2

la fibra arriva a un NODE-B ci troviamo un RNC di norma, raramente sull'altro capo, la fibra è connessa al RNC e stesso da li parte al core network e quindi ai vari apparati, HLR VLR ECC..
Cosa stai cercando di dire? Non riesco a capire, cerca di spiegare il concetto con un italiano migliore e vediamo se ci troviamo d'accordo

i NODE-B connessi in fibra sono pochi, ma quei pochi bastano e avanzano avendo la fibra capacita illimitata...
Fibra di capacità illimitata... sto ancora cercando di capire di quale operatore parli perché qui è tutto saturo

il NODE-B a cui arriva la fibra è connesso al RNC di turno o alla fibra stessa se l'RNC è dall'altra parte.
quello che dici è confuso, sembra che ripeti due volte lo stesso concetto, ogni Node B è connesso a un RNC (finché non si implementa LTE), pure il Node B di test che sta fisicamente a fianco a uno degli RNC 3 di Roma è collegato tramite lo switch atm... in E1!

dal NODE-B in questione ci sono i ponti radio con MICROWAVE i quali creano n link a 2 mbit, quanti link dipende da quanto "grosse"sono, i piu grossi anche oltre 200.
Di quale operatore e di quale parte della rete di trasporto stiamo parlando? Se siamo nella rete 3 nella parte PDH ovvero fra gli switch ATM che spacchettano gli E1 e i Node B ponti di quella portata che dici tu non me ne risultano.

I NODE-B connessi in rame sono assai assai pochi.
Di quale operatore parli? Tecnicamente sono tutti connessi in rame, visto che i Node B di 3 non hanno piastre ottiche.
Se parliamo della differenza tra leased line Telecom o ponti radio PDH allora è un altro conto, ma anche la leased line Telecom potrebbe prendere dei ponti radio (Telecom) e io non lo posso sapere, ho scoperto che alcune per coprire pochi km di distanza fanno dei giri assurdi di instradamenti nella loro (immensa) rete.
E comunque continuo a sostenere che ci sono ancora parecchi Node B nella rete 3 connessi in leased line piuttosto che in ponte radio (non che questo sia necessariamente un male, spesso vanno meglio dei ponti radio)

prima di tutto le domande che poni non interessano a nessuno a parte te....
e invece mi è parso palese che a qualcuno interessasse la struttura della rete, in particolare se la fibra arriva o no direttamente ai Node B

piu che altro io scrivo nel modo piu papale papale possibile per coinvolgere nella lettura piu persone possibile, tu con un post simile hai escluso almeno il 90% delle persone e per semplificarlo servono almeno 3 pagine...
più che scrivere papale mi pare che spesso sembri confuso quando scrivi, io con un post simile ho sicuramente escluso qualcuno... come per esempio i disinteressati e chi non ama i post prolissi, ma visto che si voleva fare chiarezza ho pensato di mettere i dettagli cercando cmq di essere schematico, ho fatto il trainer e mi sono trovato ragazzi con esperienza zero e vaghe conoscenze del mondo delle TLC ai quali in 8 ore dovevo insegnare i fondamenti della rete, col mio metodo hanno capito e sono rimasti soddisfatti, e la loro soddisfazione è il mio miglior premio (Dr. Thomas docet)

oltre a questo temo che i guasti li apri sulle stesse linee ogni giorno, nel complessivo è assai poco il rame, ma non lo capisci, o meglio fai spiegoni assurdi che capiamo io te e pochi altri per dire le medesime cose ma a modo tuo.... bah.....
Purtroppo quando una TD Telecom è degradata sei costretto a riaprirla anche più di una volta, ma per fortuna ancora non ho perdite di memoria di questo tipo e anche i sistemi informativi mi vengono incontro per capire che quella TD è la 4° volta che la apro e che non sono 4 Node B diversi collegati in leased line, se ho fatto uno spiegone è appunto perché non ci capiamo e perché mi sono sentito dire che mi sbaglio, almeno ho inserito i dettagli e vediamo se ci si capisce.

ah cmq per chi ha voglia e tempo...

http://www.onemorething.it/wp-conten...aurea_Tesi.pdf

buona lettura.

bye
Bravo, è la tua? gli do uno sguardo appena ho un po' di tempo...