Che io ricordi, no. Comunque giusto nei mesi scorsi, H3G aveva mandato una richiesta per installare un ripetitore su un campanile del centro storico di Lucca, dove ci sono già tim e vodafone. Purtroppo è stato negato il permesso (non capisco il perché, forse per il superamento dei limiti di campi elettromagnetici), e in quella zona il segnale serviva davvero, perché dentro gli edifici il segnale H3G arriva davvero male!
Centro storico, campanile... forse non è solo di emissioni il problema*
Mi pare che cmq Lucca abbia ancora questo regolamento in vigore [PDF]PARTE I - Comune di Lucca
Cmq a Lucca è piuttosto insoddisfacente la situazione, mi sa che si deve sperare nei 900Mhz perché o intervengono a livello strada o comunque ai piai bassi con quella frequenza non si entra... anche in vie vicine fisicamente a ripetitori si ha una forte attenuazione indoor
(* come sapete sono a favore delle antenne, certo che roba come i ripetitori in centro a SanGimignano ed altrove si potrebbe anche evitare a favore di interventi meno invasivi)
basta saper camuffare bene le antenne come è stato fatto ad esempio a Siena per risolvere il problema dell'impatto visivo! Se poi vigono regolamenti comunali che vietano le installazioni all'interno di determinate zone ritenute sensibili è un'altra storia![]()
In fatto di camuffamenti di antenne telefoniche, segnalo il caso singolare che si può vedere passando dall' autostrada Genova-Livorno A12, tra Pisa Nord e Versilia, all' altezza, più o meno della località "Costanza", dove un simile- albero, con tanto di rami e corteccia ( tipo Lego ! ), nasconde un' antenna posta nella pineta.
TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.
Il comune di Lucca ha individuato, circa 8 anni fa, dei siti dove i gestori potevano installare i ripetitori. Col passare del tempo, questi siti sono andati aumentando. Nel centro storico, quasi tutti i siti sono su campanili, in modo tale che non si vedano pali o cose simili, inoltre vengono mimetizzati molto bene. Lo strano è che il camapnile dove voleva installarsi H3G è uno previsto dal comune, e tim e vodafone ci sono da circa 3 anni. Quindi ipotizzo sia un problema di emissioni (sia le antenne tim che vodafone mi pare siano molto potenti, in quanto situate anche in area strategica).
Comunque è vero, nel centro storico c'è il problema nella penetrazione del segnale negli edifici, specialmente a piani bassi. L'intervento del comune per controllare i ripetitori di certo non ha aiutato, anche se negli ultimi anni pare siano un po' più permissivi. Comunque è un problema comune a molti centri storici, e sinceramente preferisco così che non vedere antenne oscene su tralicci e pali in pieno centro. Non ho visto il caso di san Gimignano, ma per caso ho visto questo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._comune_02.JPG
Mi chiedo come abbiano fatto ad ottenere il permesso!