oggi sono passato a vignanello, dove alcuni miei amici lamentano cadute di linea continue. con S4 ho aperto il menu di rete ed ho visto che effettivamente ogni volta che il cellulare agganciava la banda 8 (umts 900), dopo un istante appariva come id cella 151515 e perdeva segnale andando su nessun servizio. rimaneva così per un po' e poi andava in roaming su tim. comportamento analogo su altri cell di amici miei, solo che io potevo monitorare quando si verificava e perchè. che ci siano interferenze sui 900 mhz o cmq problemi su questa banda? col 2100 nessun problema, ma il territorio è quello che è e coi 2100 da soli si fa ben poco.
Sembra che i 900 MHz in diverse zone abbiano qualche problema. Leggevo un utente su un altro forum che segnalava i 900 MHz attivi ma utilizzabili solo per la voce, la portante dati non c'era (a quel punto cosa cambia rispetto al roaming Tim?!?) Credo che la cosa migliore sia segnalare a Novari e a 3 Italia su Twitter.
segnalo che sul ripetitore di vallerano/vignanello/canepina i 900 mhz sembrano essere stati disattivati... almeno, stasera non ce n'era traccia. avete notizie?
Testualmente nel foglio sta scritto "Programma per lo sviluppo della banda larga per l'abbattimento del digitale divide. Progettazione e realizzazione di un'infrastruttura per una rete a banda larga nelle aree rurali"