Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
Nel 2012 è previsto il completamento dello switch-off. A quel punto gli operatori potranno (forse) avere tutte le frequenze liberate.
MA LO SWITCH OFF di cosa???
potresti essere piu' chiaro per favore??

Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
mi sa che stai confondendo lo switch off da televisione analogica a digitale
eh eh....
Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
se sei già coperto io non ci spererei visto che l'umts 900 da quello che ho capito è molto più lento del 2100
Questa è una "panzana"....Cambia solo la frequenza si lavoro,non la larghezza di banda e di flussi...se una bts 3,per esempio ipotetico è collegata a dei flussi da 4MB,lo sara' anche a 900Mhz..quindi,lato consumatore,l'unica percezione reale che si avra',sara' una maggiore copertura anche indoor,oltre che,a 900Mhz un maggior raggio di copertura,essendo una frequenza rispetto al 2100Mhz,meno soggetta a fattori quali,mura,alberi,ostacoli etc...
tutto qui...se per assurdo facessero un umts a 145Mhz,a te non cambierebbe nulla a livello di velocita' di connessione...la frequenza non influisce sulla larghezza di banda dati...si è scelto lo spettro dei 2100Mhz perchè convenzionalmente a livello Europeo,era l'unico spettro di frequenza libero nella maggior parte dei paesi nel periodo di assegnazione delle licenze...