Concordo pienamente con il tuo discorso, in particolare con la parte che ho quotato. Fino a poco più di un anno fa badavo davvero poco al fatto di essere sotto 3G, alla fine mi bastava avere campo con chicchessia tanto usavo solo chiamate e sms.
Avendo iPhone, l'offerta dati è ottima e non ho nulla da recriminare. Però capita spesso di trovarmi in posti dove il segnale di Tre non c'è o fatica ad entrare negli edifici, e finisco col pensare spesso di cambiare operatore.
Il livello di penetrazione di Tre, in particolare, lo ritengo inferiore agli altri. Un esempio calzante è la casa al mare dove sto ora: se piazzo il telefono in punti strategici o lo porto in terrazzo in direzione del mare ho campo pieno, altrimenti spostandomi altrove in casa a monte il telefono mi va in roaming. Ho provato con sim di altri operatori e il problema non esiste minimamente, perfino Wind ha 5 tacche in 3G. Eppure la zona è perfettamente coperta.
Stesso discorso, a tratti assurdo, in alcuni locali: in strada copertura ottima, ma basta fare qualche metro ed entrare nella veranda che il segnale crolla o regge a stento. Con Tim, Voda e Wind questo non succede mai.