Concordo pienamente con il tuo discorso, in particolare con la parte che ho quotato. Fino a poco più di un anno fa badavo davvero poco al fatto di essere sotto 3G, alla fine mi bastava avere campo con chicchessia tanto usavo solo chiamate e sms.
Avendo iPhone, l'offerta dati è ottima e non ho nulla da recriminare. Però capita spesso di trovarmi in posti dove il segnale di Tre non c'è o fatica ad entrare negli edifici, e finisco col pensare spesso di cambiare operatore.
Il livello di penetrazione di Tre, in particolare, lo ritengo inferiore agli altri. Un esempio calzante è la casa al mare dove sto ora: se piazzo il telefono in punti strategici o lo porto in terrazzo in direzione del mare ho campo pieno, altrimenti spostandomi altrove in casa a monte il telefono mi va in roaming. Ho provato con sim di altri operatori e il problema non esiste minimamente, perfino Wind ha 5 tacche in 3G. Eppure la zona è perfettamente coperta.
Stesso discorso, a tratti assurdo, in alcuni locali: in strada copertura ottima, ma basta fare qualche metro ed entrare nella veranda che il segnale crolla o regge a stento. Con Tim, Voda e Wind questo non succede mai.
Con questi cell sul mercato la connessione dati diventa quasi fondamentale...
Nokia E90
E' il solito discorso. Dipende dalle zone.
Dove abita mia zia a 4 km dalla costa, tutti i gestori coprono ma solo in 2g, l'unico che copre in umts è 3.
Questa sera sono stato in un ristorante nel centro storico di Laigueglia (SV), muri spessi e soffitti bassi,
Gli unici gestori che coprivano? Wind e Vodafone. Infatti io con 3 ero isolato...
Appena uscito dal locale il segnale 3 è schizzato al massimo.
Ogni località ha la sua storia. Non c'è un denominatore comune.
Sono d'accordo anche con te, ma ritengo che Tre abbia difficoltà ad arrivare dentro gli edifici anche dove ha copertura ottimale. Non sono un tecnico, quindi non so quale possa essere il motivo.
I comuni in oggetto sono Castel Giorgio e Castel Viscardo che in due fanno circa 5000 abitanti (fonte Wikipedia)...
Con Tim in HSDPA (unico gestore) e Tre assente...
Vodafone e Wind hanno copertura "sindacale" in GPRS (tracce di EDGE per Wind ma solo in perfieria)...
Sieci va bene che piccola non è, ma non fa nemmeno comune... :-)
Nokia E90