Ah beh, ma io non ho mai schifato questa idea...o ti sposti su un altro mercato
Se un mercato è saturo, puoi tagliare, ma per me ci vuole una certe etica nel tagliare... e si arriva ad un punto in cui non è più accettabile. Quindi o scegli un'altra strada, o comunque vuol dire morire, in un modo o nell'altro.
Solo non mi pare di vedere molta gente che la pensa così, per cui il tagli selvaggio diventa una buona cosa...ma IMHO non è una buona cosa allo stesso modo PER TUTTI....
Se si ipotizzano Tre e Wind gestori virtuali su reti che hanno costruito loro, con l'80% dei servizi dati in gestione fuori, per me si parla di una cosa che porta alla morte, ma pare sia l'unico a pensarla così qui...
Si vede che il mercato saturo e maturo e moribondo è solo quello del marketing di servizi di telefonia...
Preferisco le aziende che scelgono la strada di aprirsi a mercati diversi, o decidono di ampliare in modo magari artificioso, il mercato...
Penso a quello che potrebbe fare Postemobile, e penso forse sarebbe stata una buona idea già un paio di anni fa, quanto le stesse Poste hanno di fatto lanciato le carte di debito ricaricabili, e tutto il boom che hanno avuto in pochisimo tempo.... forse era una ottima idea saper cogliere già allora l'idea al volo.
Ma nessuno l'ha fatto.... tutti a tagliare e giù con gli applausi.
io però non ci vedo un tubazzo da applaudire... tanto sappiamo con questa strada chi ci guadagna di più, e chi di meno... e io continuo a pensare che sia una strada che si conclude con un muro.