Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Solo?
Se c'è possibilità di fare altro business per quale motivo non farlo?I soldi sono uguali per tutte le società!
Se ad esempio La7, per dire, pur concorrente, chiede un ponte radio o un affitto di spazio su torre in un particolare sito, a RaiWay, e la7 paga il preventivo che RaiWay gli offre.....cosa credi che lo rifiutino?![]()
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Si ma finchè non c'è almeno UN sito condiviso, la società Eiffel non ci guadagna nulla... compra delle cose e poi le ri-affitta allo stesso prezzo che avrebbero pagato i gestori stessi.... nessuno ci guadagna nulla.
per funzionare la cosa, da entrambe le parti, ci devono essere siti condivisi, e quindi stai sicuro che la nuova società gestirà le cose proprio in questa direzione...
E' abbastanza facile pensare che in un primo momento, sui pali per ora gestiti solo da Tre osolo da Wind, comparirà una antenna dell'altro.... ma non è escluso che possano partecipare anche terzi... cioè, non capisco dove starebbe l'intoppo.
Se Eiffel viene ceduta al 50,1% diventa un soggetto a tutti gli effetti indipendente da Wind e Tre, quindi può decidere di affitarli a chi vuole i pali (che non dimentichiamolo, sono SUOI a tutti gli effetti, perchè li ha comprati)![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
Ti assicuro che si può cedere il anche il 80% di una società e comunque avere la quota di maggioranza.
Se fosse come dici tu (ingresso di terzi su pali wind e h3g) tanto di guadagnato per tutti. Ma come ben sappiamo questo permetterebbe l'ingresso di nuovi operatori. e dato che la necessità di avere tante bts è una barriera all'ingresso notevole, allora l'introito aggiuntivo dell'affitto di uno o più pali dovrebbe compensare il mancato introito da clienti catturati dal nuovo operatore.
E poi ritornando sul discorso delle reti, l'operazione seppur aparentemente semplice permette due cose; per prima cosa permette a wind ed h3g di rifiatare; due, dall'affitto dei pali che eiffel riceverà dalle due (wind e h3g), oltre alle normali sinergie di costo (manutenzione, potere di mercato per l'acquisto di nuove, soprattutto per wind che ha poco umts, e via discorrendo) c'è anche il fatto che praticamente nel giro di una ventina d'anni le due società rientreranno nuovamente dell'investimento iniziale grazie all'affitto, ceh da una parte è un costo per loro, dall'altra è un introito. E ti dico di più, dato che si presume che wind e h3g abbiano già ammortizzato l'investimento in bts e quindi hanno goduto delle agevolazioni fiscali per tot anni, così si creano un nuovo costo, l'affitto per l'appunto, che detrarranno dagli utili, semmai ce ne dovessero essere, ma credo proprio di si altrimenti fanno prima a fallire.
Io fossi in wind-h3g mi venderei anche i call center. Sfruttare anche queste sinergie non sarebbe male. Per i clienti h3g non può che andare bene: sicuramente il call center wind è di qualità superiore.
Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!