guarda, dal punto di vista software non so se è migliorato negli ultimi lumia ma anche solo mandare un file via email non è la cosa più semplice del mondo su WP, un assurdità a mio vedere, così come lo era anche con ios. se c'è una cosa che faccio velocemente e facilmente con android è proprio la condivisione di risorse, se i pc sono configurati bene poi posso salvare file sul pc stesso direttamente dal telefono con app come ES File Explorer e compagnia cantante (solo questo merita moltissimo a mio avviso).
Lo z1 è un gran terminale, e io stesso se non mi fosse capitata quest'occasione avrei fatto un pensierino allo Z2 d'altronde che come linea è decisamente più bello dell's5.
L's5 devo dire che mi sta piacendo sempre di più per ora mi pare decisamente un buon terminale sotto tanti punti di vista e l's3 dorme tranquillamente nel cassetto per ora, la fotocamera ad esempio mi pare che faccia scatti davvero notevoli e anche quelle due o tre feature strane come ad esempio lo scatto con singolo soggetto in movimento e altre scematine sono un must che piace avere disponibile.
Io poi è dai tempi dell'iphone 3g che uso quasi esclusivamente il telefono per le mie foto, so che è un errore, ma per me è diventato un aspetto molto importante all'atto pratico. ero tentato di buttarmi sull'iphone 5s proprio per queste motivazioni ma poi come detto la possibilità di spostare semplicemente la sim e inserire i miei dati dell'account google e di quello samsung hanno avuto la meglio sul fascino, indiscutibile, dell'iphone, magari al prossimo giro.
Insomma hai una bella scelta davanti, buon divertimento