Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
Non ci andrei giù molto drastico, perché il nuovo motore è interessante e i servizi annessi al lettore di impronte, forniti da PayPal non sono male. Comunque dovevano e potevano fare di più. Sia sul fronte estetico che sul fronte dei contenuti. La fotocamera dovevano migliorarla ancora. Tutti i principali avversari stanno puntando su questo settore ed oggi Samsung ha perso quel primato che ricopriva un paio di anni fa.

Mi aspettavo di più anche dalla touchwiz, insomma gli do un 7,5 ma non di più....
Quale nuovo motore? Il SoC è lo stesso che monta il Nexus 5, giusto una revisione successiva con qualche MhZ in più e posso capire che è il meglio disponibile al momento, però Samsung ha i suoi Exynos e qualcosa mi dice che sono in ritardo con lo sviluppo del chip che avrebbero voluto davvero.

Il lettore di impronte ha l'utile funzionalità di PayPal, il che comunque lascia aperto l'interrogativo su come vengano gestite le transazioni a livello di sicurezza. Però è evidente che l'implementazione è inferiore a TouchID, visto che si tratta di un lettore di impronte più simile a quelli che si vedevano dieci anni fa su alcuni portatili.

La fotocamera sicuramente non è male, ma si sono limitati ad un normale aumento dei megapixel, senza inserire stabilizzatore ottico o altri miglioramenti all'ottica. A prescindere dalle indubbie qualità dei modelli precedenti dissento comunque sul primato, c'era chi faceva meglio.

Sull'estetica non mi trova affatto contrario l'idea di mantenere uno stile ben definito e riconoscibile, che si mantenga nel tempo con delle correzioni costanti. Ma fare peggio di così era difficile, vedi il solito bulbo sporgente della fotocamera e lo speaker nuovamente posizionato sul retro, utile per perdersi le chiamate.

A me sembra che Samsung non abbia uno straccio di roadmap, non ha cioè un progetto di come sviluppare ogni iterazione dei suoi terminali. Rimane alla finestra, vede cosa offre la concorrenza e poi qualche mese prima decide cosa buttare dentro al calderone, magari con qualche pseudo gingillo tipo il sensore per misurare i battiti (su Google Play e App Store ci sono app che fanno la stessa identica cosa).
Intendiamoci, siamo di fronte ad un top di gamma valido e dotato di ogni ben di Dio che venderà bene (più o meno dei precedenti ancora non si sa, ma l'S4 ha deluso le aspettative). Nel frattempo, però, nessuno o pochi si fileranno gli altri (HTC, LG e Sony in primis), che a fronte di risorse enormemente inferiori riescono a fare cose molto più interessanti e originali, ma si devono accontentare, immeritatamente, delle briciole.