Ciao a tutti.
Anch'io ho ricevuto oggi l'SMS con il declassamento da Gold a blu.

Io sono (forse dovrei prepararmi a dire "ero") cliente H3G da 13 anni.
Mi occupo di assistenza, quindi ricevo minimo 2 ore di telefonate giornaliere.
Ho un cellulare con All In: minuti e SMS infiniti da 20 €/mese. Ho Super Internet attiva da 5 €/mese, Opzione LTE da 1 €/mese.
In più ho un WebPocket con Internet da 15 €/mese, anche lui con opzione LTE da 1 €/mese.

Ho telefonato all'assistenza 3 e - con calme e gentilezza - ho chiesto spiegazioni.
La signorina - devo dire con altrettanta gentilezza - mi spiegato che la 3 non è riuscita a rinnovale le convenzioni con i Cinema riguardo agli ingressi promozionali per la Gold (che prevedeva l'ingresso gratis anche da soli) ma solo per le card che prevedono l'ingresso 2 al prezzo di uno (Blu e Rossa). La notizia ufficiale/ufficiosa è che la Gold semplicemente non esisterà più.

La stanno disattivando a tutti, indipendentemente dall'"età" del cliente o dal tipo di offerte/tariffe attivate. Alcuni sono stati disattivati a febbraio, altri oggi, altri ancora sono - per ora - ancora attivi; il motivo è solo che stanno "scaglionando" i downgrade, ma entro marzo non esisterà più nessuna Gold attiva.

Poi - sempre con gentilezza - ho fatto notare che l'SMS di disattivazione della Gold mi è arrivato oggi (02/03/17) dicendomi che la card è stata portata a Blu in data 01/03/17. Dato che la variazione mi è stata comunicata a posteriori, si configura come "modifica unilaterale di contratto", espressamente vietata per legge. A quel punto mi hanno immediatamente chiuso la comunicazione.

A questo proposito una piccola nota: non ha importanza che il servizio sia un "regalo". Per l'ordinamento italiano non esistono i "regali". Nemmeno il comodato d'uso gratuito si può revocare senza preavviso. La scorrettezza non sta solo nel togliere o ridurre un servizio (per quanto omaggiato esso sia), ma nel farlo senza preavviso e comunicarlo a "sottrazione" avvenuta.

Questo è ciò che io sono riuscito a sapere e - a meno che la signorina non mi abbia contato tutta una serie di cucche per farmi stare zitto - dovrebbe corrispondere a verità.

Certo se così fosse... considerate quanti clienti sono entrati o sono rimasti in 3 (anche contro offerte più accattivanti) perchè potevano andarsene una volta alla settimana gratis al cinema. Ora immaginate tutti gli stessi clienti che gli fanno un grosso ciaone e passano ad altro.

Per me è un SUICIDIO COMMERCIALE, che subito dopo la fusione con la Wind significa che vogliono morire tutte e due.

Peccato.