In caso 3 ti disattivasse l'opzione per questo motivo, Agcom di da ragione, se hai un profilo di utilizzo credibile, ma se tu chiami solo 2 numerazioni Wind per 4 ore al giorno e non ti chiama nessuno, fai fatica a sostenere che non sei messo in condizione si sapere i tempi di chiamate fatte e ricevute per ogni operatore.
E in ogni caso, 3, bypassa il problema e sta assumendo una decisone unilaterale di disattivazione di un'opzione, che a suo dire, è concesso dalle attuali norme.
Se le cose stanno così, chi ne sta facendo un uso "conforme a quanto previsto dalle CGC", è relativamente tranquillo.
Ovviamente chi è stato disattivato, dovrà far valere le sue ragioni nelle sedi opportune.
Prima un reclamo ad H3G via Fax, Pec o Raccomandata, dopo 30 giorni, o prima in caso di risposta negativa (che in genere 3 non da mai in forma ufficiale), richiesta di tentativo obbligatorio di conciliazione al Corecom della tua regione e, in caso di esito negativo, ricorso ad Agcom (in alcune regioni è possibile ricorrere al Corecom, che surroga questa funzione di Agcom).
Tutto il percorso richiede almeno 4 mesi.
Ovviamente, occorre avere una ragionevole certezza, che l'azione di H3G, sia illegittima.
Il mancato rinnovo di un'opzione si configura come un abuso o è assimilata ad una variazione unilaterale delle CGC?
Nel primo caso, non vi è dubbio che alla fine l'opzione verrà ripristinata.
Nel secondo caso, non vi è alcuna speranza.
La richiesta al Corecom, di un provvedimento temporaneo e urgente, di riattivazione dell'opzione, a mio avviso non è percorribile.