si esatto, il ripetitore aggiornato è a Sud di Pescia, l'altro è a Montecatini (a dire la verità è un pò fuori dal centro abitato a ridosso della ferrovia), a Chiesina Uzzanese al momento solo UMTS900
si esatto, il ripetitore aggiornato è a Sud di Pescia, l'altro è a Montecatini (a dire la verità è un pò fuori dal centro abitato a ridosso della ferrovia), a Chiesina Uzzanese al momento solo UMTS900
Sono stato oggi a Montecarlo. Con un vecchio nokia e fieldtest rilevavo i 900, probabilmente provenienti da Chiesina. In ogni caso il segnale, per le vie del centro, è molto basso, anche a 2100.
Il 4G, invece, me lo rilevava solo nella ricerca reti, ma non lo agganciava, segno che è troppo debole.
Dovrebbero fare come gli altri 3 operatori, ovvero installare sulla torre comunale, in modo da garantire un ottimo segnale in tutto il paese e nelle zone limitrofe
M sono ripetitori recenti o che hanno subito un aggiornamento?
Comunque ho scritto a Novari per parlare delle criticità che ci sono nel centro storico di Lucca. Mi è stato risposto che, entro la fine dell'anno, verranno implementati i 900mhz solo su 2 ripetitori "abbastanza" centrali, e 2 fuori città. Insomma, non mi sembra un grande impegno! non cambierà nulla!
No, non ci sono date certe. Scrivendo al servizio clienti mi è stato detto che dovrebbero accendere il 3G a 900mhz in 4 ripetitori sul territorio comunale, di cui solo 2 a Lucca, entro fine anno. Probabilmente implementeranno anche il 4G, già che ci sono. Si può sperare che intervengano prima dei Comics, per evitare di fare la figuraccia che fanno ogni anno, ma la vedo bigia.
In ogni caso, attualmente la copertura 4G di 3 è a casaccio, cioè è stata accesa solo dove le antenne erano già compatibili. Credo che lavori seri di implementazione della rete li stiano facendo solo nelle grandi città. Comunque non qui in zona. Girando tra pistoia, pisa e lucca i ripetitori 4G sono veramente pochi (ne ho contati solo 5!). Secondo me, arriverà prima wind di 3, nonostante sia partita molto tempo dopo.
Ciao!
A Pedona sicuramente aggancia il segnale da Massa (dove è presente il 4G); pensa che ero in 3 tacche LTE sulla vetta del monte Matanna a 1.200 metri!!!
Il 4G è essenziale anche per liberare traffico dal 3G soprattutto nei momenti di maggior affollamento in Versilia...
Nel comunicato stampa di poco fa, oltre alla dichiarazione di copertura del 32% della popolazione in 4G, hanno (ri)affermato che "I servizi 4G-LTE saranno estesi a tutti i capoluoghi italiani entro la fine dell’anno." Quindi entro il 2014 vale per Lucca, quanto per tutte le altre (ex) sedi di province![]()
Credo che nemmeno per gli altri operatori valga l'equazione ogni ripetitore=pannelli 4G .
A Viareggio dove c'è l'lte tim non sono accese su tutte le antenne che la stessa ha a disposizione. Credo che prima vadano a vedere la l'area coperta e in futuro si passi al potenziamento.
Dalla mia esperienza con 3ITA da molti anni posso dire che:
1-La copertura deve essere senz'altro migliorata e i 900 mhz sono fondamentali, ergo si devono dare una mossa a attivarli velocemente
2- Devono accendere anche il 4G velocemente per liberare banda sul 3G soprattutto per i dispositivi mobili più vecchi
3- Noto, tranne nei casi di maggiore affollamento, che le prestazioni del 3G e 4G sono sempre ottime e paragonabili (se non migliori) di tim e vodafone... su wind meglio stendere un velo pietoso.
4- La qualità audio delle telefonate tre su tre sotto copertura tre () è a dir poco fenomenale molto meglio degli altri operatori