ti posso dire che, per la mia esperienza personale, la fai molto più complicata di quanto in realtà si rivela essere:
1. compri la USIM
2. chiami il 133 (c'è un unico modo di parlare con l'operatore del 133, clicca sul link qui a sinistra a partire dal post 35)
3. non serve alcuna motivazione, gli dici che vuoi passare il numero da cui chiami su altra scheda (qui magari dipende anche dal team a cui sei assegnato, il 4 stelle di mio padre non fece nessuna richiesta e procedette)
4. nessun modulo, viene fatta una registrazione vocale in cui confermi la tua richiesta
4bis. in alternativa alla chiamata al 133 puoi inviare il modulo che trovi 2 o 3 pagine indietro in questo thread, ma la procedura è più lunga (potrebbero lavorarlo anche dopo una settimana)
5. con la registrazione vocale, pochi minuti dopo aver riagganciato la scheda originaria perde il numero e gliene viene assegnato uno dal sistema. Il tuo numero principale sarà riattivato sulla nuova scheda che gli hai segnalato dopo alcune ore (a quanto ho capito, generalmente avviene la mattina dopo, negli stessi orari in cui si riattivano i numeri con le MNP "normali")